BEKO, GHERGO: “NO AGLI ESUBERI E POLITICHE ASSISTENZIALI. SERVE PIANO NAZIONALE DI RILANCIO INDUSTRIALE”
Fabriano – ‘Questa mattina a Fabriano, davanti alla sede aziendale di BEKO, le RSU e organizzazioni sindacali FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM, insieme alle istituzioni civili e religiose e ai sindaci delle aree interne di Marche e Umbria – dichiara il Sindaco di Fabriano Daniela Ghergo – abbiamo manifestato unita’ di intenti e solidarietà agli impiegati e ai ricercatori Beko coinvolti nel piano esuberi dichiarato dalla società. Questa non è solo una vertenza locale, ma riguarda un intero distretto industriale, attraversando due regioni e coinvolgendo l’economia nazionale.
Le trattative al tavolo ministeriale – continua il Sindaco – non stanno andando nella direzione che speravamo: non si parla di investimenti, né di un vero piano industriale, ma solo di esuberi. E noi non accettiamo politiche assistenziali che lascino il territorio senza prospettive.
Fabriano è stata la capitale europea dell’elettrodomestico per decenni e ha contribuito allo sviluppo economico regionale e nazionale. Oggi chiediamo che questa crisi venga affrontata con una politica industriale di sviluppo e di lungo periodo.
Ai lavoratori diciamo che non sono soli. Le istituzioni territoriali, nazionali ed europee sono qui per testimoniare il loro impegno in questa battaglia. Solo facendo rete possiamo costruire un futuro solido per il nostro distretto e per chi, con il proprio lavoro e la propria professionalità, lo ha reso grande.’
CS