Ginnastica Fabriano, al via il campionato di Serie A con il capitano Sofia Raffaeli
Ginnastica Fabiano torna in pedana, parte domani il nuovo campionato di serie A. Le tappe di Regular Season sono tre in due mesi. Si inizia sabato e domenica a Chieti, poi il 15 e 16 marzo a Forlì e il 12 e 13 aprile la terza tappa organizzata ad Ancona dalla Ginnastica Fabriano. La Final Six di A1, invece, andrà in scena a Torino il 17 e il 18 maggio.
Per la società fabrianese è la dirigente Maila Morosin a presentare la nuova stagione ai nastri di partenza per una squadra che è Campione d’Italia da ben otto anni. Il capitano è la campionessa olimpica Sofia Raffaeli. Una particolarità: sarà il primo anno senza Milena Baldassarri che recentemente ha annunciato il suo ritiro. «La stagione riparte e siamo pronti a scendere in pedana per la prima tappa del Campionato di Serie A di ritmica. Daremo il massimo per difendere il titolo – dice Morosin. – Il nostro obiettivo è chiaro: difendere il titolo e continuare a portare in alto il nome della società, della città di Fabriano e della regione!» Anche per quest’anno la società non avrà nessuna ginnasta straniera in squadra. «Con il capitano Sofia Raffaeli – prosegue la dirigente sportiva – scenderanno in pedana la neo senior Anna Piergentili, le junior Alina Vasilenko e Veronica Zappaterrenni, in prestito dalla società Light Blue, Alice Taglietti, ginnasta molto talentuosa. Essere campioni in carica dal 2017 è straordinario, ma anche una grande responsabilità». L’obiettivo è vincere lo scudetto anche quest’anno. Morosin analizza il percorso fatto: «La ritmica in Italia, fortunatamente, sta crescendo tantissimo e ogni anno diventa sempre più difficile, ma noi ci proveremo: porteremo in pedana tutto il nostro entusiasmo, la passione e la determinazione che da sempre ci contraddistinguono. Siamo assolutamente consapevoli, ed anche fieri, di rappresentare una realtà che ha fatto la storia della ginnastica ritmica italiana e mondiale».
Ogni gara, quindi, diventa un’opportunità per dimostrare il valore del lavoro svolto e dei sacrifici che le atlete fanno quotidianamente tra studio e palestra. Domani le prime gare di questa due giorni che dà il via al nuovo campionato di Serie A. La gara andrà in diretta sulla piattaforma OTT Sport Face TV domani dalle ore 15 iniziando con la serie A2 e dalle 18.30 la serie A1. «Quest’anno il sorteggio ci vede scendere come seconda squadra intorno alle 18.40. Speriamo di avere tanti concittadini davanti la TV a fare il tifo per noi. Grazie a tutti per il supporto, dagli allenatori, alle atlete, le istituzioni, la stampa fino ai nostri tifosi. Ora è il momento di dare il massimo e di continuare a sognare… perché “se puoi sognarlo puoi farlo”» conclude Morosin.
Marco Antonini