Fabriano, MANUTENZIONE STRADE: INVESTIMENTO DI 700 MILA EURO. GHERGO: “INTERVENTI DOPO ANNI DI INCURIA”
Comunicato del Comune di Fabriano
Fabriano – L’amministrazione del Comune di Fabriano ha avviato già dallo scorso anno un importante investimento di messa in sicurezza e manutenzione di alcune strade comunali sia in città che nelle frazioni. L’intervento di questo anno, per un importo di 700 mila euro, a seguito di gara pubblica, è stato aggiudicato all’impresa Trovati di Perugia. I lavori, avviati nel mese di ottobre, hanno interessato alcune frazioni, tra cui Precicchie, Nebbiano, Castelletta e Campodiegoli, e sono proseguiti successivamente in alcune strade della città, tra cui via Campo Sportivo, via Martiri di Marzabotto, via Dante e via Santa Croce. I lavori sono ancora in corso e restano da completare alcuni tratti previsti dal progetto. Nel corso delle attività di asfaltatura sono emerse alcune criticità riguardanti la qualità della posa del conglomerato bituminoso. In particolare, alcuni difetti sono stati riscontrati nella stesa dell’asfalto, a causa della temperatura inadeguata del materiale al momento della posa. L’impresa provvederà a sanare le irregolarità entro la data di termine dei lavori, fissata per fine marzo. Restano da completare gli interventi in via Di Vittorio, viale Moccia, viale XIII Luglio, oltre ad altri tratti che potranno essere realizzati dopo che Vivaservizi avrà completato alcuni interventi che interesseranno le condotte sottostanti le strade comunali.
Le dichiarazioni
‘Le strade che necessitano di manutenzione e di interventi sia in città che nelle frazioni sono moltissime, dopo anni di incuria – dichiara il Sindaco Daniela Ghergo – Nonostante i costi elevati dei lavori di asfaltatura in un territorio comunale che è il più esteso della regione, già dallo scorso anno abbiamo iniziato la sistemazione dei tratti di strada che necessitano degli interventi più urgenti. Dall’inizio del mandato abbiamo impegnato 1.700.000 euro per lavori di manutenzione del manto stradale, una somma altissima, che richiede sacrifici nel distribuire le risorse del bilancio comunale. Tuttavia, le strade sono una priorità e continueremo a investire in interventi di asfaltatura per rendere la città sempre più sicura per i cittadini e attrattiva per i molti turisti che scelgono di visitare Fabriano’.
“Un intervento di questa portata sulla viabilità cittadina non veniva realizzato da decenni”, dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Lorenzo Vergnetta. “L’obiettivo è completare i lavori nei tempi previsti e garantire il ripristino delle strade, sanando eventuali difetti riscontrati. Restituire alla città una viabilità adeguata è un obiettivo che stiamo perseguendo con priorità rispetto ai tanti programmati”.