Danilo Borgarucci eletto nuovo Presidente dell’Ente Palio
Mercoledì 27 novembre si è tenuto il rinnovo dell’Ente Palio Fabriano, l’organismo che per i prossimi tre anni avrà il compito di collaborare con le Porte, la città, le istituzioni e la giunta per organizzare il Palio di San Giovanni Battista, uno degli eventi più significativi della città. Durante l’assemblea elettiva, chiamata “Assemblea dei 60”, è stato scelto Danilo Borgarucci come nuovo presidente dell’Ente Palio.
La nuova squadra
Il presidente Borgarucci ha presentato la squadra che lo accompagnerà in questa nuova avventura. Questi i ruoli assegnati:
Presidente: Danilo Borgarucci
Vice Presidente: Luca Busco
Tesoriere: Claudia Cecchetelli
Segreteria: Anita Kaciuli
Responsabili Borghi: Barbara Palucca, Giovanni Luzi
Responsabili Giochi:Luca Busco, Fabio Bianchi
Responsabili Infiorata: Danilo Borgarucci, Barbara Palucca
Responsabile Corteo: Federica Marcelli
Coordinamento Giovani e Book: Danilo Ciccolessi
Coordinamento Gruppi Esterni: Fabio Bianchi
Coordinamento Storico Ente: Fabriano Storica (Aldo Pesetti)
Coordinamento Relazioni con la Curia: Don Umberto Rotili
I ringraziamenti e il programma
Nel suo discorso, Borgarucci ha rivolto sentiti ringraziamenti alla Regione, all’Assessore Chiara Biondi, alla Curia, al Vescovo Francesco Massara, al Sindaco Daniela Ghergo, al Vice Sindaco Gabriele Comodi, agli assessori Maurizio Serafini, Maura Nataloni, Andrea Giombi, al presidente dell’Unione Montana Giancarlo Sagramola, alla Fondazione Carifac, al presidente dei Sbandieratori e musici Leonardo Farroni, ai Priori e ai consiglieri delle quattro Porte. Un ringraziamento particolare è stato fatto a Sandra Girolametti, Presidentessa uscente e la sua squadra, per il lavoro svolto.
Borgarucci ha poi illustrato la sua visione per il futuro del Palio, articolata su tre linee guida fondamentali:
1.Costruire un rapporto forte tra l’Ente e le Porte
“Le Porte sono il motore del Palio. L’Ente deve essere un punto di riferimento che ascolta, sostiene e lavora con le Porte, valorizzandone l’impegno con collaborazione e fiducia. Solo unendo le forze potremo raggiungere nuovi livelli di eccellenza.”
2.Coinvolgere tutta la città e valorizzare i giovani
“Il Palio deve parlare a tutti i fabrianesi e coinvolgere sempre più energie, creando legami con associazioni culturali, sportive, commercianti e cittadini. In particolare, vogliamo puntare sui giovani, che rappresentano il presente e il futuro dell’evento. Il loro entusiasmo e la loro creatività sono risorse indispensabili.”
3. Portare il Palio verso un livello di professionalità e prestigio
“Il Palio non è solo una festa: è il simbolo della nostra identità. Dobbiamo lavorare per renderlo un evento di alto livello, curando ogni dettaglio con serietà e professionalità, per trasformarlo in un’occasione di crescita per la città.”
Una visione condivisa
Concludendo il suo intervento, Borgarucci ha sottolineato l’importanza della collaborazione:
“Tutti noi abbiamo un ruolo in questo progetto. Credo fermamente che ‘un po’ ciascuno, insieme, possiamo fare grandi cose’. Ognuno, con il proprio impegno e le proprie idee, può contribuire a fare del Palio non solo un evento, ma un simbolo per Fabriano.”
Il Palio di San Giovanni Battista si prepara quindi a una nuova fase, con l’obiettivo di crescere e rappresentare sempre più un momento di unione e orgoglio per l’intera comunità.
cs