Carabinieri – Arresti e sequestri di stupefacenti
I Carabinieri del Comando Provinciale di Ancona hanno effettuato una serie di servizi sul territorio, per garantire sicurezza tanto nel capoluogo quanto nei comuni della fascia costiera e delle aree interne nel ponte festivo. Le attività sono state orientate in particolare al contrasto del traffico illecito e dell’assunzione di droghe, in ragione dell’atteso incremento del consumo ragionevolmente connesso alla movida del ponte festivo. In campo oltre 40 Carabinieri per contrastare gli abusi di stupefacenti.
Durante la nottata del 1 novembre, nel capoluogo, i Carabinieri della Compagnia di Ancona hanno denunciato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti un 18enne bengalese, con precedenti specifici, sorpreso nel centro cittadino in possesso di 5 involucri contenenti 10 grammi di hashish, verosimilmente destinati alla vendita. Nella stessa notte, altri sei giovani tra i 20 e i 30 anni sono stati trovati in possesso di varie dosi di hashish e marijuana destinate al consumo personale, venendo pertanto segnalati alla Prefettura quali assuntori. Lo stupefacente è stato sequestrato e verrà sottoposto ad accertamenti quantitativi e qualitativi presso il Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti (Lass) del Reparto Operativo dei Carabinieri di via della Montagnola.
A Jesi, i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno arrestato, per resistenza a violenza a Pubblico Ufficiale, un 20enne italiano che, nel centralissimo Corso Matteotti, senza apparenti ragioni ma in stato di psicoagitazione probabilmente dovuto all’abuso di sostanze, stava aggredendo verbalmente e fisicamente gli avventori di un bar. L’uomo, invitato a calmarsi, si è scagliato violentemente contro i Carabinieri, ingaggiando un’aspra colluttazione prima di essere immobilizzato. Fortunatamente nessun passante è rimasto ferito mentre i militari hanno riportato lievi contusioni.
A Genga i Carabinieri della locale Stazione, durante un controllo, hanno sorpreso due 20enni fabrianesi mentre fumavano hashish. Anche per i due giovani, di cui uno già noto per un precedente analogo, è scattata una segnalazione alla Prefettura quali assuntori.
Anche a Castelfidardo i militari del luogo hanno fermato un altro 20enne, anche lui trovato in possesso di hashish destinato al consumo personale.
Su tutto il territorio della Provincia sono stati inoltre predisposti posti di controllo stradale. Sono 7 gli automobilisti sorpresi alla guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e psicotrope ad Ancona, Senigallia, Jesi, Loreto, Staffolo, con tassi di alcolemia riscontrati anche di cinque volte superiori al consentito. In un caso è stato disposto il fermo amministrativo del veicolo condotto da un 35enne cubano in stato di ebbrezza alcolica il quale, controllato nel Centro di Ancona, è anche risultato non aver mai conseguito la patente. Un altro automobilista, segnalato a seguito di alcoltest positivo, guidava pur avendo la patente revocata per analoghe condotte, con recidiva infrabiennale. A Staffolo un conducente, che palesava sintomatologie tipiche da probabile assunzione di stupefacenti, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria in quanto rifiutatosi di sottoporsi agli accertamenti di laboratorio, con ritiro immediato ritiro del documento di guida. (cs)