News

Cerreto d’Esi si tinge di rosa, grande partecipazione alla Passeggiata per la vita

Cerreto d’Esi – Dopo il successo degli anni passati, si è svolta sabato 12 ottobre la terza edizione della “passeggiata per la vita”, un evento tutto in rosa organizzato dall’Amministrazione comunale di Cerreto d’Esi in collaborazione con l’Ambito 10 e l’Associazione Noi come Prima, in occasione del mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili. “Siamo entusiasti – afferma il Sindaco Grillini- la risposta dei cittadini va sempre oltre le nostre aspettative. Una manifestazione nata quasi per gioco, a costo zero, che si è invece trasformata in un appuntamento che cresce ogni anno di più”.

Una manifestazione che raccoglie ampio consenso, che mette insieme sport, associazionismo, solidarietà, e che da due anni è organizzata in concomitanza con una importante iniziativa dell’Associazione Alzheimer Marche per sostenere le proprie attività sul territorio. “Quella di oggi è stata una intera giornata all’insegna della prevenzione-ha sottolineato il consigliere comunale Adele Berionni- Questa mattina, infatti presso il Centro per famiglie si è tenuto un incontro con il Dott. Maddaloni sulla disostruzione pediatrica e oggi pomeriggio siamo qui a sensibilizzare sull’importante tema della prevenzione dei tumori.”

L’importanza della prevenzione e “del volersi bene” è quanto ha sottolineato il Vicesindaco Michela Bellomaria, ribadito con convinzione dall’Avis di Cerreto d’Esi. “L’importanza di trovare del tempo per sé stesse, per ascoltare i segnali del corpo” è stato invece il messaggio di Gianna Catufi, Presidente dell’Associazione “Noi come Prima”, da sempre al fianco delle donne che stanno affrontando il lungo percorso legato al tumore al seno.

Come nel 2023, il nastro è stato tagliato da Alessandra Ruberti, referente UICI nel territorio. Tantissima la partecipazione delle associazioni, di cittadini, gruppi di famiglie e amiche che hanno affrontato con entusiasmo il facile percorso intorno Cerreto d’Esi conclusosi con un flah mob di giovanissimi in t-shirt rosa,coordinato da Giovanni Cirella. Si ringraziano di nuovo tutte le Associazioni intervenute, l’Associazione Noi come prima e l’Ambito per la partnership. Si ringrazia la Protezione Civile per il servizio di sicurezza e per essere sempre al fianco dell’Amministrazione in queste occasioni. Un grande ringraziamento anche a Radio Gold per essere stato media partner e aver contribuito alla diffusione dell’evento.