Estate fabrianese, Ghergo: “Bilancio positivo”
Fabriano – L’estate prosegue con eventi importanti e di grande interesse, continuando ad offrire iniziative ai turisti e ai residenti. A fare il punto è la sindaca, Daniela Ghergo. «Abbiamo avuto le Notti nei musei, i concerti nei suggestivi chiostri della città, i concerti di FabriJazz, la rassegna Fabcon sui giochi di ruolo e poi – dice – l’evento clou, nell’ambito Unesco, a settembre, Carta è Cultura». Il cartellone, iniziato con il trentennale del Palio di San Giovanni Battista, si concluderà tra poche settimane. «Il bilancio – sottolinea – è finora estremamente positivo: Fabriano ha offerto un calendario di moltissimi eventi culturali variegati, rivolti a tutte le fasce di età. Questa fase conclusiva dell’estate rappresenta un’occasione in più per vivere le tante iniziative che sono in programma e per conoscere e apprezzare la nostra città e la sua vivacità culturale» conclude la prima cittadina.
Sono tanti, infatti, gli appuntamenti nella città della carta. Si inizia questa sera alle ore 21 con il concerto finale di Masterclass contrabbasso presso l’Oratorio della Carità con gli studenti della Scuola di musica Barbarino. La musica è sempre protagonista con FabriJazz a cura di Fabriano Pro musica che ha preso il via il giorno dopo Ferragosto con l’undicesima edizione. Fino al 25 agosto, tra piazza del Comune e giardini del Poio tante occasioni per conoscere da vicino il mondo della musica jazz. Anche quest’anno organizzato anche un ciclo di corsi presso il complesso del San Benedetto per migliorare l’approccio al jazz di tanti musicisti provenienti dall’Italia e dall’estero. Lo scopo di questi corsi è quello di coinvolgere giovani ed amanti della musica jazz e non solo, dando delle opportunità di crescita. Con gli eventi live stasera è prevista l’esibizione di Linda Gambino ai Giardini del Poio con ingresso libero. Da segnare in agenda che giovedì torna l’appuntamento con la Notte nei musei ideato dall’Amministrazione comunale. A partire dalle ore 19 con l’aperitivo e dalle 21:15 con due visite guidate, una l’ora, è il momento del Museo della Carta e della Filigrana. Fino a domenica prossima non mancherà l’appuntamento dedicato ai giochi di ruolo con la trentaquattresima edizione di Fabcon in centro storico a cura dell’associazione culturale Lokendil. L’evento si prepara a raggiungere quota 2000 presenze da tutta Italia: dal 22 al 25 agosto. Appuntamento storico ormai diventato di rilievo nazionale, Fabcon è una convention dedicata interamente ai giochi di ruolo e ai giochi da tavolo, a cui si affianca un ricco programma di eventi culturali, che da quest’anno diventerà una vera e propria rassegna, “Si gioca e si racconta”.
Comprensorio
Anche a Sassoferrato sono ancora tanti gli appuntamenti in programma. Ai Giardini di Piano di Frassineta è prevista “Valitosa in festa” con musica e stand gastronomici. Da giovedì a domenica, invece, street food alla rocca di Albornoz di Sassoferrato a cura di “Gente di strada”. Sabato prossimo è il turno de “La bottega dei Salvi”, un itinerario culturale che inizia alle ore 17 con ritrovo al punto Iat e a seguire, dalle 20:30, alla quattordicesima edizione di “Storia sotto le stelle”, l’evento dedicato agli scavi di Sentinum che sono stati molto visitati in questi mesi estivi. Domenica prossima infine, a Genga, il concerto “Musicalica” dedicato agli Anni settanta e ottanta presso il Castello. Previsti mercatini di artigianato e bontà culinarie del territorio. Ieri, intanto, nuova corsa del treno storico Ancona-Fabriano-Pergola. Le prossime saranno il 22 e il 29 settembre.
Marco Antonini