News

A Sentinum torna la rievocazione storica della Battaglia delle Nazioni

Torna al Parco Archeologico di Sentinum la Rievocazione Storica della Battaglia delle Nazioni, iniziata ieri, domani la conclusione, per rivivere le atmosfere passate nel luogo dove risuona ancora l’eco della battaglia che si tenne nel 295 a.C. e che segnò l’inizio della storica supremazia di Roma. Lo scopo è quello di divulgare le bellezze del mondo antico e far conoscere la loro eredità nell’identità della nostra attuale società. Oggi, sabato 20 luglio, protagoniste saranno “Le botteghe di Sentinum”, con le proposte street food di operatori del territorio. Le serate saranno allietate da rievocatori, gladiatori, danzatrici, musici, racconti di vita romana e della Battaglia delle Nazioni, combattimenti, dimostrazioni, esercitazioni pratiche e visite guidate. Un’occasione di divertimento e spensieratezza per gli appassionati di storia e della cultura romana, o semplicemente per chi è in cerca di una serata diversa dal solito.

“Un evento che si svolge in uno dei parchi archeologici tra i più innovativi delle aree tematiche italiane con i suoi allestimenti multimediali e le nuove soluzioni architettoniche; – afferma il sindaco Ing. Maurizio Greci – l’idea di dotare, ormai 2 anni fa, il parco di soluzioni tecnologiche ha permesso di rendere questo luogo di cultura più appetibile e più leggibile per il grande pubblico, guidati dalla Soprintendenza, inoltre sono state migliorate le modalità di fruizione e di visita.”

«Inoltre – spiega il Primo Cittadino – la rievocazione è tappa del Grand Tour delle Marche proposto da Tipicità, rientra negli eventi dei “Borghi più belli d’Italia” e, dal 2023, Sassoferrato è tra i Comuni membri della Rete Destinazione Sud, con la Rievocazione della Battaglia che fa parte del progetto “2023-2028 Anno del turismo del Ritorno”: un progetto che, oltre a rilanciare l’immagine dell’Italia, invita gli italiani all’estero a tornare per turismo e a interessarsi al Paese e investire nelle sue competenze e nei suoi talenti».

La Manifestazione è promossa dal Comune di Sassoferrato, con il comitato tecnico scientifico composto dalla Soprintendenza, dall’associazione Sassoferratesi nel mondo e dall’Istituto Internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato; patrocinata dalla Fondazione Carifac, dall’Unione Montana dell’Esino-Frasassi e dal Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi. Partner tecnici l’azienda Togni con il brand Acqua Frasassi e l’Azienda Agricola Forestale Monterosso con il brand Il Farro Nobile.

 

Programma:

Sabato 20 luglio 2024

Visita agli accampamenti e attività didattiche a partire dalle 10:00, per tutta la giornata

Ore 11:00 – 17:00 – 18:00 – 19:00 Visite guidate Parco Archeologico di Sentinum prenotazioni su www.sassoferratoturismo.it

Dalle ore 17:00 attività ludiche per i bambini

Dalle ore 18:00 apertura “Le botteghe di Sentinum” street food

Dimostrazioni, esercitazioni e combattimenti dei rievocatori

Durante la serata

DANZE ANTICHE con Divae Camenae

Ore 21:30 Racconto della Battaglia delle Nazioni a cura di Decima Legio

Ore 22:00 L’arena combattimenti dei gladiatori di Nova Bellatores

 

Domenica 21 luglio 2024

Ore 11:00 – 17:00 Visite guidate Parco Archeologico di Sentinum prenotazioni su www.sassoferratoturismo.it