FABRIANO AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO PRESENTA ‘FABRIANO CONTEMPORANEA’ E ‘CARTARE’

Fabriano – In occasione del XXXVI Salone Internazionale del Libro di Torino, che si terrà dal 9 al 13 maggio 2024, la città di Fabriano presenterà due importanti pubblicazioni: “Fabriano Contemporanea”, il catalogo della Biennale Internazionale d’Arte contemporanea e il volume ‘Cartare. Memorie di donne nella città della carta’. Questi volumi costituiscono una preziosa testimonianza dell’arte e della cultura di Fabriano, e si armonizzano con il tema del Salone di quest’anno, “Vita immaginaria”. Il tema riflette su come la letteratura, l’arte e la creatività in generale possano anticipare e plasmare la realtà, aprendo porte su mondi possibili e futuri immaginati. Questo dialogo tra l’immaginazione e la realtà trova un perfetto riscontro nei volumi presentati, che attraverso la storia e le espressioni artistiche di Fabriano, invitano a esplorare come l’arte possa interpretare e trasformare la nostra percezione del mondo.

L’evento di presentazione si terrà sabato 11 maggio alle ore 11:00 presso la Sala MARCHE. Alla presentazione parteciperanno l’Assessore alla Cultura della Regione Marche Chiara Biondi, l’Assessore alla Bellezza del Comune di Fabriano Maura Nataloni, la curatrice di “Fabriano Contemporanea” Chiara Zampetti Egidi, gli autori del volume “Memorie di donne nella città della carta” Michele Biondi, Lucrezia Caon, Sofia Salvatori.
Il catalogo “Fabriano Contemporanea”, stampato su carta Fabriano, riconosciuta per la sua qualità superiore e la produzione artigianale italiana, contiene pagine di contenuti multilingue (italiano e inglese) che documentano le numerose installazioni, le performance e i progetti svolti nel corso della Biennale. Con contributi della Direttrice artistica Chiara Zampetti Egidi, la critica d’Arte Valeria Carnevali, i testi dei curatori, Matteo Boetti e Anne -Sophie Dinant e degli artisti, tra cui Luca Buvoli e Chiara Zampetti Egidi, il catalogo si pone come punto di riferimento essenziale per comprendere la dinamica interazione tra l’arte contemporanea e i luoghi storici di Fabriano.

Fabriano Contemporanea è stata la prima edizione della biennale internazionale d’arte contemporanea svoltasi nella Città di Fabriano, città marchigiana nota per la produzione della carta e della filigrana e Città Creativa UNESCO. Ideata e diretta da Chiara Zampetti Egidi, la manifestazione ha proposto installazioni appositamente realizzate nei luoghi più significativi del centro storico, oltre a mostre, performance, residenze d’artista, laboratori e incontri. La sua unicità risiede nella partecipazione attiva delle comunità locali ai processi di produzione delle opere appositamente create per Fabriano Contemporanea. L’arte, quindi, è diventata un importante momento di collaborazione, aggregazione e sperimentazione, coinvolgendo Fabriano in stimolanti scambi internazionali nel rispetto delle comunità, dei territori e delle tradizioni. La prima edizione, Fabriano Contemporanea #1 Intrecci, è stata inaugurata l’8 settembre 2023 (fino al 3 febbraio 2024), organizzata dal Comune di Fabriano ed è stato un progetto sostenuto dalla Regione Marche – Assessorato alla Cultura grazie al finanziamento del bando cultura destinato all’arte contemporanea.
Chiara Zampetti Egidi, ideatrice e direttrice di Fabriano Contemporanea, commenta: ” Abbiamo voluto creare un libro di grande qualità che fosse più di un semplice catalogo e potesse rimanere attuale nel tempo. La copertina è disegnata dall’artista Be Andr è concettualmente collegata all’installazione ORA (Now) da lui appositamente creata, in collaborazione con le persone di Fabriano, per Fabriano Contemporanea. La copertina ricorda il coinvolgimento delle comunità locali, un punto centrale di questa Biennale.
Il volume ‘Cartare’, scritto da Michele Biondi, Lucrezia Caon e Sofia Salvatori dell’Università ISIA Urbino, esplora le storie di donne nella città di Fabriano, si unisce al dialogo tra passato e presente che caratterizza il catalogo della Biennale.

Questa la dichiarazione dell’Assessore alla Bellezza, Dott.ssa Maura Nataloni: “Fabriano Città Creativa Unesco interpreta l’essenza dinamica della cultura e la sua funzione fondamentale e trasformativa nella società. In questa prospettiva si inserisce Fabriano Contemporanea, che ha rappresentato molto più di una semplice esposizione di opere d’arte. È stato un evento volto ad aprire la città ad una esperienza culturale innovativa, un ponte di collegamento tra passato e presente, un luogo in cui tradizione e sperimentazione si fondono in un abbraccio creativo per proiettarsi verso il futuro a partire dalle radici culturali identitarie. Attraverso le opere di artisti provenienti da diverse parti del mondo, l’evento ha regalato uno spaccato della cultura globale, dell’arte in evoluzione e delle voci artistiche che si levano per raccontare le storie e i pensieri del nostro tempo. Il catalogo è un libro che ci racconta tutto questo attraverso testi ed immagini di elevata qualità. Siamo molto fiduciosi della novità̀ che questa rassegna d’arte rappresenta e del fatto che può̀ costituire un primo passo di un percorso più̀ lungo e di successo. Ringraziamo la Regione Marche per il suo prezioso contributo determinante alla realizzazione di questo progetto.

Ufficio Comunicazione