Ginnastica, Coppa del Mondo: A Baku Sofia Raffaeli medaglia di bronzo

FABRIANO – A Baku per la terza prova di coppa del mondo, penultimo appuntamento del circuito che si concluderà a luglio a Milano poche settimane prima dell’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi. Sofia Raffaeli dopo le prime due giornate di qualifica conquista la medaglia di bronzo e centra tre finali di specialità al cerchio, palla e clavette. Un’altra prova incredibile per la Formica atomica che dopo l’oro e il bronzo di Sofia ottiene un altro prestigioso risultato in Azerbaigian. Con il punteggio di 130.700 (cerchio 34.200, palla 34.100, clavette 32.950, nastro 29.450) conquista il terzo posto dietro la tedesca Darja Varfolomeev prona con 138.150 e la bulgara Elvira Krasnobaeva seconda con 134.950.
Venerdì buon inizio di competizione per Sofia Raffaeli con un ottimo esercizio al cerchio, molto pulito e leggibile in tutti i passaggi e le difficoltà. Il totale è di 34.200 (notevole l’8.450 dell’Artistico).
Alla palla esercizio poetico di Sofia, incanta con la pulizia delle difficoltà e l’elevato valore dei rischi. Entra in pedana sicura, non lascia niente al caso; punteggio finale 34.100. Ottimo l’esercizio alle clavette dove centra la terza finale con un buon 32.950. Al Nastro (29.450) Sofia non riesce ad esprimersi sui soliti livelli, commette qualche imperfezione e non riesce a qualificarsi per la finale. Sofia Raffaeli ha ottenuto 29.450 a causa di problemi nei giri e di un nodo al nastro che ha influito sulle figure disegnate dall’attrezzo per circa metà esercizio. Nonostante le difficoltà odierne, Sofia Raffaeli vince la medaglia di bronzo all around con un punteggio complessivo di 130.700, dimostrando ancora una volta la sua competitività a livello internazionale.
Domani il talento carraio sarà pesante in tre finali  per portare a caaa altre medaglie e punti importanti per provare a bissare il secondo successo consecutivo in coppa del mondo.

Angelo Campioni