P.I.P.P.I. emozioni lunghe: a Cerreto e Sassoferrato due incontri su amore e emozioni per famiglie e adolescenti

Nell’infanzia e nell’adolescenza le emozioni esplodono, e sia per chi le vive in prima persona, sia per le famiglie, capire come gestirle è una sfida importante: per non arrivare impreparati, ecco due incontri pedagogici che si terranno a Sassoferrato e Cerreto D’Esi.
Due momenti di confronto e condivisione a sostegno delle famiglie, resi possibili grazie al Programma ministeriale P.I.P.P.I. gestito dall’Ambito Sociale 10, che coordina i servizi sociali dei Comuni di Cerreto d’Esi, Fabriano, Genga, Sassoferrato e Serra San Quirico.
Proprio come Pippi Calzelunghe, bambini e ragazzi nascondono risorse incredibili, da cui, con le giuste indicazioni, possono trasformare anche le più complicate situazioni di vita in possibilità di crescita.
Su quest’idea si fonda P.I.P.P.I., un modello di intervento che i servizi sociali, sanitari, educativi rivolgono alle famiglie, per prevenire le difficoltà della crescita e trasformarle in punti di forza, mettendo insieme in ogni territorio un’alleanza tra tutte le persone (enti, servizi sociali, famiglie, insegnanti) che hanno a cuore la crescita dei bambini e dei ragazzi.
I 2 incontri, organizzati con il supporto della cooperativa sociale COOSS Marche, saranno condotti da Filippo Sabattini, pedagogista, direttore didattico Wega Impresa Sociale, formatore Mind4children Marche, facilitatore di gruppi mindfulness per adulti e adolescenti.
Il primo appuntamento sarà un Aperitivo Pedagogico, che si terrà venerdì 12 aprile, ore 18, a Sassoferrato, presso il Bar Smilzo. Il tema sarà “La presenza emotiva dei genitori come risorsa in educazione”, e mentre i “grandi” saranno impegnati con Filippo Sabbatini, per i più piccoli il Centro per le Famiglie organizzerà un Laboratorio per bambini sulle emozioni: un doppio lavoro, su adulti e bambini, per riconoscere le emozioni reciproche e capire come gestirle al meglio.
L’incontro successivo tratterà di adolescenza, e avrà la forma di un Dialogo Pedagogico: appuntamento sabato 20 aprile, ore 16:30, a Cerreto d’Esi, al Teatro Casanova.
All’interno dell’evento “Se questo è amore”, promosso dall’AGESCI Gruppo Scout Cerreto 1, il pedagogista Filippo Sabattini dialogherà con i giovani e gli adulti presenti sul tema delle relazioni. L’evento “Se questo è amore” nasce da un’idea del Clan Scout di Cerreto d’Esi (ragazzi dai 16 ai 21 anni), per condividere con tutta la cittadinanza il percorso fatto da settembre fino ad oggi attorno ai temi della relazione di coppia, dell’orientamento sessuale, dell’adozione e dell’affido, della prostituzione, della violenza di genere.
I ragazzi racconteranno, porteranno riflessioni e porranno le loro domande al pedagogista, per aprire un dialogo anche intergenerazionale con i presenti. L’evento è aperto a tutti, l’ingresso è libero.
L’ingresso ai due eventi è libero: per motivi organizzativi, all’evento del 12 aprile è gradita la prenotazione con un messaggio al numero 340 5360951.
cs