“Incontro con la carta”: Il 24 febbraio la presentazione del libro di Sandro Tiberi

La casa editrice Quid edizioni d Maria Emery è lieta di annunciare la presentazione del libro “Incontro con la carta” del Maestro cartaio Sandro Tiberi, evento organizzato con la collaborazione del Comune di Fabriano, che avrà luogo presso la Sala Convegni del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano il prossimo 24 febbraio alle ore 16:30.
L’opera di Sandro Tiberi affronta con profonda competenza il tema della creazione della carta, esplorando la centralità dei suoi processi di produzione nella storia e nell’identità della città di Fabriano, culla madre di questi processi di produzione fin dal lontano XIII secolo. Il libro vuole contribuire in questo senso in maniera significativa alla valorizzazione di questa preziosa tradizione locale.
Risulta cogente menzionare anche la preziosa attività di Sandro Tiberi, non soltanto Maestro cartaio – che ha ottenuto il Marchio di Eccellenza Artigiana della Regione Marche – e docente di tecnologia della carta presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma, ma è anche fondatore dell’Accademia dell’Arte Cartaria, con sede a Fabriano, presso Largo Sigismondo 3, aperta a studenti e docenti di Arte, Moda, Design, Comunicazione e Creatività provenienti da tutto il mondo. L’Accademia di Sandro Tiberi offre corsi per imparare le basi della creazione della carta, dalle tecniche di preparazione dell’impasto alla realizzazione di filigrane e all’utilizzo creativo della carta per la produzione di oggetti unici, processi che hanno destato interesse in molte parti del mondo, tanto da indurre l’importante TV nazionale giapponese NHK a girare un documentario sui processi di creazione della carta e sull’affascinante figura dello stesso Tiberi.
L’editrice Maria Emery si è così espressa: “La nostra casa editrice è da sempre impegnata nella ricerca dell’innovazione e della differenziazione ed è orgogliosa non solo di presentare questa nuova pubblicazione, ma annuncia con entusiasmo importanti novità e traguardi raggiunti”.
L’incipit che dà avvio a questa forte esigenza di cambiamento e incarna a tutto tondo il significato profondo del suo nome – riflettendo l’impegno costante della casa editrice nell’offrire “quel qualcosa in più” ai suoi lettori – riguarda proprio il logo della stessa, riprogettato con attenzione da Giulia Tagnani, giovane graphic designer della casa editrice.
“Il nuovo logo”, ci dice Giulia Tagnani “è stato pensato con attenzione per rappresentare visivamente il concept che tale percorso editoriale vuole avanzare: la certezza e l’impegno di offrire qualcosa di straordinario, capace di fare la differenza”.
Tale evoluzione non abbraccia solamente la parte grafica del logo; apre anzi un gioco speculare di innovazioni che anticipano un futuro ricco di novità nel mondo delle parole e delle storie; a partire dalla totale revisione della struttura della Quid la quale, in questo contesto, ha deciso di investire significativamente in un nuovo piano editoriale, che prevede non solo un incremento dello staff costituito da figure altamente specializzate, quanto soprattutto volge lo sguardo verso una maggiore e mirata focalizzazione su prodotti di notevole qualità e contenuti più ricercati. Inoltre, come già avvenuto lo scorso anno, proprio al fianco dell’Assessore Chiara Biondi, la casa editrice sarà presente al Salone del Libro di Torino, evento di grande risonanza nel panorama editoriale italiano. Tale partecipazione seguirà l’esperienza positiva maturata a dicembre 2023 presso l’evento “Più Libri Più Liberi”, affermando l’impegno della CE nel confrontarsi con il suo pubblico, con gli autori e con gli addetti ai lavori, proseguendo e consolidando anche la collaborazione con il gruppo editoriale Il Viandante-Chiaredizioni.
A conferma della crescita della casa editrice fabrianese è importante menzionare la collaborazione con il Premio letterario Lorenzo d’Orsogna, di cui la QUID cura l’antologia. Il premio è stato consegnato anche a Pupi Avati, il quale, presenziando alla cerimonia di premiazione, ha visto riconoscersi il suo grande impegno nell’ambito della Cultura.
L’autore SANDRO TIBERI
Sandro Tiberi è un artista e maestro artigiano riconosciuto dalla Regione Marche, esperto nell’Arte della fabbricazione della carta fatta a mano. Vive e lavora a Fabriano dove crea prodotti di altissimo livello utilizzando materie prime pregiate, puntando sull’innovazione e sul design, così la carta a mano non è più un semplice metodo di produzione ma diventa un vero e proprio linguaggio artistico. Le tecniche particolari che utilizza aprono nuove e stimolanti possibilità creative, proiettando questo mestiere nel futuro. I suoi lavori sono stati esposti nella sede dell’UNESCO a Parigi ed hanno dato un contributo determinante al riconoscimento del titolo di Città Creativa a Fabriano da parte dell’UNESCO. Insegna in corsi e workshop sia in ambito nazionale che internazionale e opera come consulente nella creazione di laboratori per la fabbricazione di carta a mano. Per l’eccellenza del suo lavoro ha ottenuto dalla Regione Marche il Marchio Eccellenza Artigiana e il titolo di Maestro Artigiano. Il suo laboratorio è riconosciuto Bottega Scuola.
TRAMA “INCONTRO CON LA CARTA”
La carta è forse l’elemento più utilizzato al mondo ma, al tempo stesso, il meno conosciuto. Ad oggi è il supporto più sicuro per la conservazione delle informazioni, una memoria digitale è garantita per vent’anni mentre la carta è arrivata a noi dal secondo secolo prima di Cristo. Infatti, in Cina, a Dunhuang, scavi archeologici hanno portato alla luce fogli di carta risalenti proprio a tale epoca. Ma quanti sanno distinguere le varie tipologie di carte? Quanti scelgono la carta adatta al proprio utilizzo in modo consapevole? Quanti sanno come è fabbricato il foglio di carta che utilizzano per la propria stampante? Questo libro vuole essere un aiuto a tutti coloro che vogliono saperne di più sulle caratteristiche della carta, la sua storia, le sue differenti tipologie e sui metodi di fabbricazione. Un linguaggio semplice ed accessibile anche ai non addetti ai lavori, rende questo libro adatto a tutti.
Claudia Cimarra