Matelica: Partito il corso sulla potatura della vite, oltre 20 gli iscritti

MATELICA – Ha riscosso un ottimo numero di iscritti, anche quest’anno, il corso sulla potatura della vite istituito dal Comune di Matelica in collaborazione con l’Associazione Produttori Verdicchio di Matelica e l’Istituto Tecnico Agrario di Macerata. Sabato 17 febbraio, si è tenuta la prima lezione teorica presso la sala conferenze della fondazione Il Vallato. Oltre 20 le persone che si sono iscritte al corso gratuito giunto alla terza edizione. Dopo i saluti del vicesindaco
e assessore all’Agricoltura Denis Cingolani e del presidente dell’Associazione Produttori Verdicchio di Matelica Umberto Gagliardi, il dott. Giuseppe Camilli ha tenuto una bella lezione sui fondamentali di questa disciplina. A seguire gli iscritti saranno portati in vigna per ulteriori lezioni teoriche che culmineranno con la consegna di un attestato. «Siamo molto contenti che anche quest’anno in molti abbiano deciso di partecipare – ha commentato Cingolani – questo a dimostrazione della validità del corso e dell’interesse che questo settore suscita nel nostro territorio.
Grazie a questa iniziativa ogni anno formiamo decine di persone che poi possono subito essere impiegate nelle aziende vitivinicole del territorio che hanno costante bisogno di manodopera qualificata».
CS