Fabriano: Giovani e anziani protagonisti di un laboratorio di street art

A Fabriano un’opera d’arte senza tempo. Giovani e anziani protagonisti di un laboratorio di street art. Un murale per rinsaldare il patto tra le generazioni: lo realizzeranno, nel Collegio Gentile di Fabriano, gli studenti della Scuola Pontificia Pio IX di Roma e gli anziani del Collegio Pergolesi di Jesi, nell’ambito del progetto “Arte senza tempo, tra cuore ed anima” promosso dall’associazione Operazione Cuore e.t.s e cofinanziato dall’Associazione Fratel Emanuele Francesconi onlus.
Dal 17 al 21 febbraio, un gruppo di alunni dell’istituto romano – accompagnato dal direttore, fratel Andrea Bonfanti, e dalla professoressa Ilaria Vandoni – sarà a Fabriano per partecipare al laboratorio di street art guidato dal celebre artista romano Maupal, conosciuto in tutto il mondo per “Super Pope”, l’opera dedicata a Papa Francesco.
I ragazzi del Pio IX e i nonni del Collegio Pergolesi, momentaneamente accolti nel Collegio Gentile di Fabriano (entrambe le strutture, come la scuola, sono gestite dai Fratelli della Misericordia) vivranno un’esperienza di incontro e condivisione, volta alla promozione di nuove forme di socialità e di inclusione. “Attraverso il linguaggio dell’arte, che è universale e non ha età, vogliamo creare dei legami che facciano battere all’unisono i cuori di diverse generazioni: siamo infatti convinti che solo così sia possibile trasformare l’indifferenza in coinvolgimento, la solitudine in confronto”, spiega Laura Romeo, presidente dell’associazione Operazione Cuore che dal 2016 sostiene progetti di integrazione e solidarietà per minori e persone vulnerabili.

cs