News

Rotary Club Fabriano: Incontro di presentazione della Fondazione Salesi

FABRIANO – ll Rotary Club di Fabriano, all’ Hotel Ristorante Marchese del Grillo, ha ospitato l’incontro di presentazione della Fondazione Salesi. Ad introdurre e presentare, la presidente della Fondazione Salesi e Direttore Amministrativo dell’Azienda Ospedaliero Universitaria e delle Marche, Cinzia Cocco, il presidente del Rotary Club di Fabriano Alessandro Stelluti, che ha ringraziato per la presenza e il contributo del vice presidente della Fondazione Salesi, Saverio Sabatini ed il vice sindaco del Comune di Fabriano Gabriele Comodi che ha posto in risalto: “Il determinante quanto incisivo supporto alla genitorialità del Salesi”.

“Assistenza-dialettica-ricerca. Sviluppare una rete di attività pre e post ospedaliera a corollario delle attività istituzionali dell’Azienda ospedaliera del SSR” il filo rosso che ha contraddistinto le indicazioni fornite dalla relatrice nell’ennesimo e qualificato appuntamento realizzato del Rotary Club cittadino.

La Fondazione Salesi  –  ha esordito la dr.ssa Cocco – compie quest’anno 20 anni di attività, ha un patrimonio molto stabile grazie anche al sostegno dei privati Partecipanti che con il loro contributo sostengono le Fondazione nel perseguimento dei propri fini istituzionali e come risulta dal bilancio del 2023, ha realizzato progetti e attività con un impegno di risorse economiche importanti per un ente no profit.

È in corso la trasformazione della compagine sociale, con l’iscrizione al Registro Unico Nominale del 3° settore, da Fondazione ONLUS a Ente del Terzo Settore.

Oggi è supporto dell’Azienda Ospedaliero Universitaria e delle Marche, perno della rete assistenziale regionale, per il livello di complessità di prestazioni erogate nonché polo di attrazione anche per le Regioni limitrofe.

L’Azienda Ospedaliero Universitaria e delle Marche: opera in due sedi ospedaliere, una in località Torrette di Ancona e l’altra collocata nel centro della città dove è sito il Dipartimento Materno-Infantile; risponde alla domanda di salute garantendo appropriatezza, sicurezza, qualità ed efficienza delle prestazioni e delle cure mediante un progressivo sviluppo della ricerca in ambito clinico e biomedico sulla base delle conoscenze e competenze sviluppate nella ricerca universitaria; al raggiungimento degli obiettivi connessi con la missione aziendale concorrono tutte le competenze scientifiche e cliniche del SSN e dell’UNIVPM in particolar modo della Facoltà di Medicina e Chirurgia; è Presidio Ospedaliero di 2° livello, dotato di un Dipartimento di Emergenza Urgenza ed eroga assistenza sanitaria in fase acuta di particolare complessità assistenziale che necessita di un approccio di cura multidisciplinare; opera all’interno della rete regionale per patologie come HUB e si raccorda con i centri SPOKE, ovvero le AST provinciali e INRCA; opera, parallelamente al mantenimento delle attività non procrastinabili che è tenuta a garantire quale DEA di secondo livello e HUB per le discipline uniche regionali, per paziente adulto e pediatrico, e per le specialità di eccellenza e di ricerca in relazione alla inscindibilità con le attività della Facoltà di Medicina e Chirurgia”.

“Le strategie ed azioni dell’AOU delle Marche – ha sottolineato – sono intraprese anche attraverso una programmazione concordata dalle attività e sono orientate alla piena integrazione del Servizio Sanitario Regionale consolidandosi nel ruolo di “Azienda di riferimento regionale”. Il trinomio inscindibile che caratterizza l’AOU delle Marche è assistenza-dialettica-ricerca, che rappresenta un punto di forza e un elemento peculiare dell’offerta sanitaria regionale”.

Importanti e quanto significativi gli altri elementi forniti dalla presidente della Fondazione Salesi “Il Presidio Ospedaliero Salesi, sede del Dipartimento Materno Infantile, rappresenta un’eccellenza sanitaria e la Fondazione Salesi lo sostiene, con azioni che aggiungono valore qualificandolo maggiormente sotto il profilo dell’accoglienza e tecnico-scientifico e lo rendono sempre più apprezzato e caro all’opinione pubblica. La cura, la salute e il benessere del bambino dalla nascita all’età adulta e della maternità e assistenza alla donna senza limiti di età, sono in sintesi gli obiettivi che la Fondazione si prefigge. Si concretizzano investendo in ricerca, tecnologia, innovazione e con la formazione continua degli operatori. Grazie al lavoro della Fondazione e alla sua mirata attività di raccolta fondi, possono essere sostenuti progetti scientifici e di aggiornamento tecnologico di importanza strategica per la continua crescita scientifica ed assistenziale dell’ospedale. Molti progetti di accoglienza, rivolti ai bambini e alle famiglie, costituiscono un valore aggiunto che si integra nel percorso di cura. Tutto ciò permette ai piccoli pazienti di giocare in un ambiente confortevole, ricco di colori e curiosità, di sperimentare le molteplici attività dei laboratori didattici in ludoteca, di ascoltare la musica insieme ai genitori, di condividere la giocosità dei clown e l’esperienza della zooterapia”.

Altra notazione sulla Fondazione i suoi obiettivi: “Secondo i principi di equità, efficienza e trasparenza e fa dell’attività di rendicontazione pubblica un momento irrinunciabile di “accountability” e di identità valoriale su cui basa la sua attività. C’è un modo semplice per aiutare i bambini del Salesi: diventare Volontario o soggetto Partecipante della Fondazione. I volontari possono offrire un po’ del loro tempo nelle numerose iniziative pubbliche di raccolta fondi della Fondazione, gli imprenditori e in generale le persone giuridiche partecipanti, possono ancor maggiormente contribuire al successo delle iniziative e dei progetti istituzionali. Tutti possono destinare in sede di dichiarazione dei redditi il 5×1000 alla Fondazione Salesi. Obiettivo della Fondazione – ha rimarcato la Cocco – è garantire instaurare un rapporto di leadership con l’AOU delle Marche, con la finalità di sviluppare una rete di attività pre e post ospedaliera a corollario delle attività istituzionali dell’Azienda ospedaliera del SSR – e ancora – La Fondazione continuerà a supportare l’AOU delle Marche ancor di più nei prossimi anni che vedranno la conclusione della costruzione del Nuovo Salesi limitrofo e collegato al Presidio principale di Torrette di Ancona.  Il nuovo Dipartimento Materno Infantile sarà collocato in una struttura adiacente dedicata, nuova e all’avanguardia, dal punto di vista strutturale e della tecnologia che renderà sempre più confortevole la degenza: sarà un polo strutturale attrattivo che rafforzerà il ruolo di centro di alta specializzazione Moderno Infantile del nosocomio anconetano, di riferimento regionale e per le Regioni limitrofe e del sud d’Italia; costituirà ancor più di oggi un riferimento e un centro strategico attrattivo per i migliori professionisti dei settori disciplinari di riferimento”.

Daniele Gattucci