Carabinieri e diocesi Fabriano-Matelica insieme contro le truffe online

Rinnovato il protocollo di intesa tra la Compagnia dei carabinieri di Fabriano e la Diocesi guidata da mons. Massara. Saranno potenziati ed aumenteranno di numeri, gli incontri per informare ed aiutare la popolazione per difendersi dalle truffe online. Nel corso del 2023, come certificato dai carabinieri, nel comprensorio fabrianese si è registrato un trend in netto aumento delle truffe: +28%. Saranno organizzati incontri, conferenze, esortazioni a fine Messa, nell’ambito del progetto “Difendiamoci dalle truffe online”.
Il punto

Nel 2023 sono stati organizzati numerosi incontri nelle principali Parrocchie dei comuni di Fabriano, Sassoferrato, Cerreto D’Esi, Cupramontana, Genga e Arcevia, territorio di competenza della Compagnia dei carabinieri della città della carta. «Ma non basta» conferma il capitano, Mirco Marcucci. “L’obiettivo è fare ancora di più e raggiungere tutti, anche grazie alla Diocesi e al mondo della scuola, per invertire la rotta, per prevenire le truffe online che coinvolgono i nostri anziani, ma non solo”. Obiettivo dichiarato dei militari è quello di incontrare anche i Sindaci del comprensorio “per studiare analoghe iniziative. Una mirata opera di sensibilizzazione della cittadinanza per difendere soprattutto i più vulnerabili dalle truffe online, in sinergia con il Comando provinciale”. A breve saranno organizzati incontri in tutti i luoghi di aggregazione e nelle parrocchie grazie proprio a questo accordo con la Diocesi di Fabriano-Camerino e la Caritas.

Le dichiarazioni

“L’Arma, in primis con il comandante della Stazione, fornirà consigli pratici per difendersi” precisa il capitano, Mirco Marcucci.

“Da parte della nostra Diocesi c’è piena collaborazione con i Carabinieri per aiutare le nostre comunità a vigilare sulle truffe che stanno mettendo in difficoltà, non solo economica, tante famiglie. Sostengo con entusiasmo il progetto. Per questo nelle Parrocchie di città e frazioni, alla fine delle Sante Messe, dopo aver preso accordi con i parroci, i carabinieri potranno intrattenersi con i fedeli e illustrare una serie di consigli pratici per evitare di cadere in queste truffe che si stanno verificando nel nostro comprensorio. Come Chiesa diocesana – conclude il vescovo di Fabriano-Matelica, mons. Francesco Massara – siamo vicini a tutti coloro che hanno bisogno di aiuto e di fornire gli strumenti necessari per responsabilizzare ulteriormente ognuno di noi. Mi appello, poi, a coloro che hanno subito truffe: non vergognatevi e contattate le forze dell’ordine. Poi aiutate i vostri cari a non cadere in altri tranelli. Vi incoraggio, anche in questa situazione spiacevole, a compiere un’opera di bene affinché sempre meno persone finiscano vittime di queste truffe online”. L’appello alla cittadinanza è quello di prestare la massima attenzione quando si fanno operazioni al computer.

Marco Antonini