Tornano i Mercatini di Natala presso il quartiere Misericordia di Fabriano

Fabriano – Un primo assaggio di Natale si avrà domenica 3 dicembre: protagonista il quartiere Madonna della Misericordia di Fabriano che ha organizzato, insieme al parroco, don Umberto Rotili, la seconda edizione dei Mercatini di Natale. Previsti, dalle 10 alle 22, più di 70 espositori per una domenica piena di iniziative dalla mattina alla sera. “Abbiamo lavorato diversi mesi per arrivare a questo programma definitivo che animerà per tutta la giornata l’intero quartiere della Misericordia” dice don Umberto Rotili. “Non è un evento della parrocchia, Ma un appuntamento speciale che ha coinvolto le associazioni, gli esercenti, i cittadini di questo popoloso quartiere della nostra città. L’idea – racconta – è quella di valorizzare l’arte, l’artigianato, il talento, tutto ciò che è stato prodotto con maestria non solo in questo quartiere, ma in città e dalle artiste e artisti che vivono di manifattura e risiedono nel comprensorio. Dobbiamo tornare a valorizzare il locale e per questo è nata l’idea di un Mercatino che nella prima domenica di dicembre animerà la zona. Ci saranno anche appuntamenti collaterali per rendere ancora più festosa la domenica alla Misericordia, come animazione, concerti, iniziative per piccoli e grandi. Grazie alla sinergia con gli imprenditori si potrà anche mangiare e trascorrere la giornata insieme a noi”. Un lavoro, quindi, iniziato quando ancora la colonnina di mercurio era alta! Il sacerdote elogia i volontari, una ventina, che hanno gestito tutto e che domenica 3 dicembre avranno anche il compito di coordinare l’aspetto logistico.

Si inizia alle 10 con i mercatini. Poi dalle 11 tante attività. Il primo è “Digitopittura”, dipingiamo insieme l’albero della vita. C’è anche la Casetta di Babbo Natale e degli Elfi: Babbo Natale aspetta le letterine dei bambini insieme agli Animatori dell’Oratorio della Misericordia. Previsto il Mercatino di Natale dei ragazzi del catechismo, Gioco dei Dadi e Gioco dei Tappi con ricchi premi. Non mancherà l’Angolo della gioia: dove la risata ti viene donata a cura del gruppo Scout Fabriano 1. Alle 12.30 al termine della messa gli angioletti della III elementare daranno il via al concerto InCanto di Natale lungo la via. Nel pomeriggio dalle 14 alle 20 Tombolata di quartiere con ricchi premi per tutti; artisti di strada: bolle di sapone giganti, zampognari, teatro di strada; casetta di Babbo Natale e degli Elfi; truccabimbi con gli Animatori dell’Oratorio della Misericordia; Mercatino di Natale dei ragazzi del catechismo, Gioco dei Dadi e Gioco dei Tappi con ricchi premi; castagne e Vin Brule a cura di Porta Cervara. Dalle 16 alle 17 Caccia al Grinch, la caccia al tesoro organizzata dai ragazzi dell’ACR alla scoperta della tradizione natalizia. Gratuita; per info e prenotazioni: Vittoria 327.3205040. Alle 16 babydance con gli Animatori dell’Oratorio. Dalle 17.00 alle 19.00, a intervalli di mezz’ora in successione: InCanto di Natale con processione della luce e concerto degli angioletti per vie e negozi; immagini e parole di Natale dei bambini di III e IV elementare in giro per la via; voci angeliche di Natale: esperimento natalizio dei bambini in giro per vie e negozi e digitopittura. Dalle 18 alle 22 musica e karaoke con DJ SET presso bar Crema&Cioccolato. In serata, alle 21.15, “Mise…mbrava Natale!”, il concerto di Natale diverso a cura del Coro della Parrocchia della Misericordia che si svolgerà in chiesa.

Diversi i laboratori previsti. Il primo è “Addobbiamo l’albero di Natale”, il laboratorio creativo di Manuela Liberti per realizzare decorazioni handmade per il tuo albero. Sarà dalle 11.00 alle 20.00 in diverse fasce orarie. Costo 5€ a persona; durata 1ora e mezza. Su prenotazione: Manuela 3313439828. C’è poi “Laboratorio di pittura su stoffa con P368”: dipingiamo insieme la sacca di Babbo Natale alle 10 e alle 14,30, costo 10 euro, durata 90 minuti, prenotazione: Paola 349.5777208. Nel pomeriggio è previsto anche il laboratorio “Interpretazione in collage delle vetrate di Renzo Barbarossa”, lo spazio creativo a cura dell’Associazione InArte per bambini, adulti e famiglie. Sarà dalle 15 alle 17 in chiesa. Appuntamento gratuito, su prenotazione: Anna 348.3890843. Si potrà mangiare lungo il Mercatino con menù turistici, aperitivi e street food. I negozi saranno aperti tutta la giornata.

Marco Antonini