Alla Rassegna Salvi di Sassoferrato arriva il Laboratorio di doratura

Sassoferrato – La 72^ Rassegna Internazionale d’Arte | Premio G. B. Salvi prosegue con grande successo a Palazzo degli Scalzi con la mostra “SALVIFICA – Il Sassoferrato e Nicola Samorì tra rito e ferita” a cura di Federica Facchini e Massimo Pulini, una monografica dell’artista contemporaneo Ettore Frani in dialogo con dieci dipinti inediti di Giovanni Battista Salvi detto “il Sassoferrato”, pittore del XVII secolo. Un’occasione particolare per gli amanti dell’arte e dell’artigianato è in programma per domenica 12 novembre quando si terrà il “Laboratorio sull’arte e i segreti del corniciaio” tenuto dal maestro artigiano Virgilio Contadini. L’attività si svolgerà a Palazzo degli Scalzi. Il pomeriggio inizierà alle 15:00 con la visita guidata della mostra durante la quale approfondire gli aspetti unici e contrastanti dei due protagonisti della 72^ Rassegna Salvi. Durante la visita, verrà prestata particolare attenzione alle cornici delle opere di G.B. Salvi, che diventano esse stesse protagoniste che raccontano al visitatore la preziosità delle opere che contengono. Il maestro Virgilio Contadini, con la sua passione e grande competenza, esalterà la storia di un ornamento che molto spesso viene dimenticato, ma che invece completa l’opera che contiene.

Al termine della visita, toccherà proprio ai partecipanti trasformarsi in artigiani doratori. Sotto lo sguardo attento del maestro, saranno in grado di rivestire in autonomia una cornice di legno grezzo con la foglia d’oro. La cornice diventerà quindi la vera protagonista e si trasformerà in opera d’arte e i partecipanti potranno cimentarsi con gli strumenti del mestiere e mettere in campo creatività e fantasia.
Durante il laboratorio, Virgilio Contadini insegnerà la tecnica e condividerà anche trucchi, storie e manualità frutto di decenni di esperienza. Al termine del laboratorio, che si svolgerà nei suggestivi locali del seicentesco Palazzo degli Scalzi, i partecipanti potranno portare con sé la cornice dorata con le proprie mani.

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE ENTRO il 10/11/2023 su www.appennino-incoming.it/laboratorio-sullarte-e-i-segreti-del-corniciaio-a-palazzo-scalzi-sassoferrato/

72^ 𝑹𝒂𝒔𝒔𝒆𝒈𝒏𝒂 𝑰𝒏𝒕𝒆𝒓𝒏𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆 𝒅’𝑨𝒓𝒕𝒆 | 𝑷𝒓𝒆𝒎𝒊𝒐 𝑮.𝑩. 𝑺𝒂𝒍𝒗𝒊
𝑺𝑨𝑳𝑽𝑰𝑭𝑰𝑪𝑨
𝑰𝑳 𝑺𝑨𝑺𝑺𝑶𝑭𝑬𝑹𝑹𝑨𝑻𝑶 𝒆𝒅 𝑬𝑻𝑻𝑶𝑹𝑬 𝑭𝑹𝑨𝑵𝑰
𝒕𝒓𝒂 𝒍𝒖𝒄𝒆 𝒆 𝒔𝒊𝒍𝒆𝒏𝒛𝒊𝒐
ℹ INFO:
Punto I.A.T. Sassoferrato
📞 0732 956257 / 333 7300890
📧 iat.sassoferrato@happennines.it
📱 www.sassoferratoturismo.it