News

In breve da Matelica

Unitalsi in Festa

Matelica – Venerdì scorso è stata una giornata di festa per la sezione di Matelica dell’Unitalsi. Fondata nel 1943 da don Adriano Tarulli, l’Unitalsi è un’associazione cattolica nazionale dedicata principalmente al servizio degli ammalati e al loro trasporto in pellegrinaggio presso santuari italiani e internazionali. La sezione matelicese ha celebrato la ricorrenza degli 80 anni di fondazione con una santa messa presso la cattedrale di Santa Maria officiata da don Alberto Rossolini. A seguire una bella cena tutti insieme e uno spettacolo al teatro Piermarini molto partecipato. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimo Baldini, è intervenuta per ringraziare i volontari e tutti coloro che in qualche modo fanno parte dell’associazione. Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla presidente Rosy Galante e alla vice Ersilia Falzetti, che si sono anche fatte carico dell’organizzazione delle celebrazioni.

A Matelica arriva “Valli a conoscere”

Anche la città di Matelica è tra le protagoniste dell’iniziativa “Valli a Conoscere” organizzata dall’Unione Montana Potenza Esino Musone per far scoprire il territorio dell’entroterra in sei weekend di eventi ed escursioni. A Matelica sarà dedicata la giornata di domenica 8 ottobre. L’appuntamento è alle ore 9 con il ritrovo a Braccano, a seguire escursione verso la Gola di Jana (lunghezza 6 km, dislivello 150 metri, durata circa 3 ore). Dopo aver attraversato il piccolo borgo di Braccano, alla scoperta dei colorati murales creati dai diversi artisti che negli anni hanno partecipato al progetto di decorazione del borgo, si proseguirà risalendo il torrente di Braccano che scende vorticoso dalla valle di Roti e che nel suo scorrere ha scavato la valle creando la suggestiva Gola di Jana. affascinante forra dove il torrente, stretto tra due alte pareti calcaree, forma due gorgoglianti cascate di acqua freschissima. Lungo il percorso i partecipanti saranno accompagnati da uno storico, che affiancherà alle bellezze naturalistiche un affascinante racconto che lega questi luoghi agli eventi legati alla Resistenza. Al termine dell’escursione – dopo aver visitato il Museo della Resistenza e del territorio don Enrico Pocognoni – ci si sposterà a Matelica, dove ci sarà la possibilità di ammirare uno dei luoghi sacri più importanti dell’alto maceratese: il monastero della Beata Mattia. Al termine della visita degustazione di prodotti tipici del territorio accompagnati da musica tradizionale. Tutti gli eventi del format Valli a Conoscere sono gratuiti con iscrizione obbligatoria sul sito www.cuoredimarche.it.

Illustrato il giardino del tempo

Venerdì, 22 settembre, si è tenuta la presentazione del Giardino del Tempo, uno spazio molto particolare situato nella zona dei giardini pubblici di via Tiratori, in cui è stata installata una copia del Globo di Matelica e meridiane perfettamente funzionanti come orologi solari. Grandi protagonisti sono stati i giovani: la mattinata infatti è stata dominata dalla presenza, scaglionata, di tanti ragazzi delle scuole matelicesi che incuriositi hanno visitato l’area accompagnati dall’assessore alla Cultura Giovanni Ciccardini e dall’ingegnere Oronzo Mauro direttore del Museo dell’Orologio di Montefiore dell’Aso e docente alla 24 Ore Business School. «Alla presentazione hanno aderito tutti gli istituti scolastici di Matelica, questo ci fa pensare che l’iniziativa è stata gradita dai docenti – spiega proprio l’assessore alla Cultura Giovanni Ciccardini -. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere le scuole in un percorso didattico sul tema del tempo e della sua misurazione, calibrato su ogni fascia scolastica. Sempre nel progetto “tempo” rientra il restauro di tre orologi della nostra torre civica e la realizzazione di una meridiana da posizionare nell’originario spazio in Piazza Mattei. Sottolineo che teniamo molto anche allo sviluppo dell’associazione delle “Città del Tempo”. Su questo fronte c’è da segnalare che le “Città del tempo delle Marche” oltre a coinvolgere, al momento, diversi comuni della nostra regione, ha ricevuto il patrocinio della SISFA – Società Italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomia».

Nutrire il talento

Recentemente si è tenuto il primo appuntamento del format “Nutrire il talento”, inserito all’interno del programma della terza edizione delle Giornate Bigiarettiane, manifestazione proposta dall’assessorato alla Cultura del Comune di Matelica. Sul palco sono saliti Roberta Cesaroni ed Emiliano Toso, che hanno coinvolto genitori, docenti e adolescenti matelicesi in un incontro molto particolare tra parole e musica. Suggestiva la performance del musicista Toso, che ha eseguito delle melodie con il suo piano alla frequenza di 432hz. Il format proseguirà con il secondo appuntamento venerdì 17 novembre alle ore 21 con il prof. Umberto Galimberti, accompagnato sempre dalla dott.ssa Cesaroni. L’intervento prenderà spunto dal suo libro “L’ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani”. Terzo appuntamento, infine, il 26 gennaio 2024 con lo scrittore Enrico Galiano, che coinvolgerà la mattina i ragazzi delle scuole e la sera genitori e insegnanti, rappresentando una “Scuola di felicità per eterni ripetenti”.

a cura di m.a.