In quattro anni ben 323 iscritti in meno nei tre Istituti Comprensivi di Fabriano

Fabriano – In soli quattro anni si sono persi 323 studenti nei tre istituti comprensivi di Fabriano. Una fotografia, a pochi giorni dall’inizio della scuola, che conferma un trend nazionale che vede l’entroterra diventare sempre più povero, sotto tutti i punti di vista. Un confronto molto più amaro se i 2.395 studenti iscritti a Fabriano tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, quindi superiori escluse, venissero messi a confronto con gli anni prima della crisi industriale che ha colpito la città della carta.

A fare la parte del leone è l’Istituto comprensivo Imondi Romagnoli con 915 alunni. Di questi 98 sono all’infanzia Malfaiera, 55 all’infanzia Piazza Miliani, 327 alla primaria Allegretto e 136 alla primaria Collodi. Completa il giro dell’Istituto comprensivo Centro la scuola media Gentile con 299 alunni. All’Istituto comprensivo Marco Polo ci sono 671 alunni. Di questi 102 si trovano all’infanzia del Borgo, 22 all’infanzia di Melano, 41 all’infanzia San Michele. Da evidenziare il boom di quest’ultima scuola situata nella frazione e specializzata nel metodo Montessori. 227 alunni sono iscritti alla primaria Mazzini e 61 alla primaria Marischio. Completa il quadro dell’Istituto comprensivo Ovest la scuola secondaria di primo grado Marco Polo con 218 alunni. Ricordiamo che in questo anno scolastico sia Marco Polo che Mazzini sono in trasferta perché i due stabili di via Fabbri sono chiusi per lavori di adeguamento sismico. La media è all’Istituto superiore Morea, la primaria all’ex Seminario. All’Istituto comprensivo Aldo Moro, invece, sono iscritti 809 alunni. All’infanzia Aldo Moro ci sono quattro sezioni con 76 alunni, all’infanzia Bruno Munari quattro sezioni con 75 alunni, all’infanzia Santa Maria due sezioni da 40 in tutto. La scuola primaria Aldo Moro ha 205 alunni mentre la primaria Marco Mancini ne ha 121. La scuola secondaria di primo grado Giovanni Paolo II a 292 alunni. Si arriva, così, a 2.395 alunni nei tre istituti comprensivi.

Nel 2019 erano 2.718. Il più numeroso era l’Istituto comprensivo Fernanda Imondi Romagnoli, che si conferma anche in quest’anno scolastico. All’epoca contava su 985 iscritti, attualmente 70 in meno. L’Istituto comprensivo Aldo Moro aveva 972 alunni. In questo anno scolastico ne ha 163 in meno. Erano 761, invece, gli allievi dell’Istituto comprensivo Marco Polo che ha avuto un calo, a settembre 2023, rispetto a quattro anni fa, di 90 unità, il che vuol dire alcune classi in meno e di conseguenza meno insegnanti al lavoro. Un dato che fa riflettere, perché ormai il rischio che il confronto con il passato sarà sempre negativo rischia di essere una certezza visto lo spopolamento, la carenza dei servizi e delle infrastrutture. Andare in treno a Roma è spesso un’odissea e per andare ad Ancona con il regionale serve anche un’ora e venti minuti. Da ricordare che l’Istituto comprensivo di Cerreto d’Esi, sottodimensionato, è stato accorpato all’Aldo Moro di Fabriano e che l’Amministrazione comunale ha affidato l’incarico per la progettazione definitiva dei lavori di costruzione della nuova scuola primaria di Marischio attesa da più di 20 anni.

Marco Antonini