A Fabriano l’Europeo Enduro: primo round Campionato 2023

Fabriano – Si è concluso nel weekend del 15 e 16 aprile il primo dei quattro round di questo 2023 dell’Europeo Enduro, ospitato a Fabriano dal Moto Club Artiglio, sotto l’egida della Federazione Motociclistica Europea e della Federazione Motociclistica Italiana. I 120 partecipanti iscritti alla prima tappa hanno svolto un tracciato di 60km da ripetere tre volte, sotto condizioni atmosferiche non favorevoli, per via della forte pioggia. All’interno del percorso i piloti sono stati messi a dura prova nelle tre speciali: l’Airoh cross test (dove è stato annullato nel secondo giorno a causa delle precipitazioni il transito) dalla lunghezza di 6km con un terreno in contropendenza; l’Elevate Enduro Test nel sottobosco di Attiggio lungo 7km e infine l’Extreme Test dove sono stati disposti degli ostacoli artificiali da superare. Come suggerito durante il briefing, svoltosi la sera prima della partenza, sono stati collocati due controlli orari: uno all’interno del paddock e uno all’esterno. Con partenza fissata alle ore 9:00 per entrambi i giorni di gara, oltre a decretare i vincitori delle varie classi, sono stati assegnati due premi speciali per il miglior tempo nell’Airoh Cross Test e nell’Eleveit Enduro Test entrambi vinti dall’inarrestabile Lorenzo Macoritto, in sella al suo Fantic.

Alla fine di questo primo e combattuto round dell’Europeo Enduro, abbiamo visto trionfare nella classe Youth U21 in entrambi i giorni il toscano Pietro Scardina con il Fantic (125 2T). Il pilota inoltre ha conquistato anche l’assoluta al day 2, dimostrandosi uno dei migliori di questo weekend. Nella categoria Junior 1, a vincere sono stati Riccardo Fabris e il suo Husqvarna(250 4T). Segue la Junior 2 con il doppio successo di Matej Skuta e Lorenzo Bernini. Il primo, è stato il migliore del day 1 a bordo del Beta(390 4T), mentre il secondo vince nel day 2 in sella al GasGas(250 2T). Doppia vittoria anche nella categoria E2, dove le Husqvarna di Lorenzo Bazzurri(350 4T) e Kilian Irigoyen(450 4T) hanno registrato miglior tempo rispettivamente il primo e il secondo giorno. Nella classe E1 a festeggiare è Andreas Beier con il suo Beta (250 2T).
Infine, menzione speciale per Lorenzo Macoritto, che si dimostra il migliore nella E3, nell’assoluta del primo giorno e che per la somma dei tempi delle 2 giornate si aggiudica anche il 22° Memorial Massimo Roani. In concomitanza con la seconda giornata dell’europeo, la domenica si è svolto anche il Campionato Regionale marchigiano, dove i piloti hanno corso sullo stesso percorso dell’Europeo.

Ecco l’elenco delle classi e i relativi vincitori della prova regionale:
-Cadetti: A. Sparagnini
-Junior: L. Giulianelli
-Major 2T: S. Stacchiotti
-Major 4T: M. Porfiri
-50: E. Carloni
-Veteran: C. Monaldi
-Top Class: F. Ulissi
-Territoriali 4T: A. Pazzaglia
-Territoriali 2T: M. Frulli
-Senior: M. Genangeliew4