Fondazione Il Vallato: incontri dedicati all’area montana

Un ciclo di incontri dedicati alle emergenze dell’area montana

Un approfondito dibattito sul tema delle urgenze e potenzialità socio-economiche delle aree interne marchigiane, con particolare riferimento all’area della Sinclinale Camerte, sarà l’argomento centrale di un ciclo di sei conferenze organizzate dalla Fondazione Il Vallato tra la fine dei maggio e la metà di settembre tra Matelica, Fabriano, Pioraco e Camerino. Obiettivo degli eventi sarà quello di sollecitare una riflessione che spinga le forze vive della popolazione locale, gli imprenditori, i giovani e tutti i potenziali interessati, a lavorare insieme al fine di valorizzare in ogni ambito l’area appenninica legata alla Sinclinale. A coordinare i lavori sarà il professor Gabriele Morettini, docente della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, autore di numerose pubblicazioni sui temi delle scienze regionali, dei divari territoriali, dello sviluppo socio-economico, delle aree interne, dell’economia della popolazione e delle dinamiche demografiche, con specifica attenzione allo spopolamento e in un’ottica di lungo periodo, utilizzando metodologie quantitative e con uno spiccato approccio interdisciplinare, mettendo in relazione elementi economici, demografici, storici e sociali.

La relazione introduttiva in ogni incontro porrà a confronto zone omogenee, paragonabili per similitudine alle diversezone della nostra Sinclinale, con testimonial provenienti dalla zona scelta come modello positivo di sviluppo e di crescita, per osservare come problemi simili siano stati risolti e trasformati in punti di forza in altre zone d’Italia. Il confronto riguarderà aree, numeri e situazioni a tutto tondo, permettendo il dibattito e una riflessione nella tavola rotonda che avrà luogo al termine di ogni incontro. «La conoscenza di molteplici ambiti disciplinari – ha dichiarato Antonio Roversi, presidente della Fondazione Il Vallato (foto)-risulta particolarmente utile nella pianificazione territoriale, condotta con un approccio innovativo, olistico e pragmatico».

La serie di appuntamenti si aprirà a Matelica il prossimo venerdì 26 maggio alle ore 17 nella sala conferenze della Fondazione Il Vallato in via Merloni 17/B, con un’analisi strutturale e prospettica della situazione demografica, economica e sociale della Sinclinale Camerte e l’individuazione di prospettive future da parte del prof. Morettini e del presidente della Fondazione Il Vallato Antonio Roversi. A partecipare come ospiti saranno gli imprenditori locali Mario Basilissi (settore vitivinicolo), Luca Bianchi (produttore di miele), Francesco Lombardo (settore alimentare), Paolo Sparvoli (settore metalmeccanico).

La serie di appuntamenti proseguirà poi a Fabriano il 9 giugno con un incontro sul tema della situazione post industriale, il 30 giugno a Matelica sulle prospettive dello sviluppo del settore agro-alimentare, il 3 luglio a Pioraco sul tema del turismo nelle zone interne, il 26 agosto a Camerino per parlare di servizi e di università decentrate. Le conclusioni dei temi trattati saranno tirate nell’incontro finale del 15 settembre a Matelica.

cs