Fabriano – Tre proposte del consigliere Pariano

Fabriano  – Tre nuove proposte del consigliere comunale Pino Pariano, gruppo “Sorci Fabriano c’è 30001”, sono state protocollate nei giorni scorsi. Verranno affrontate nelle prossime sedute del consiglio comunale a Palazzo del Podestà.

Palestre a cielo aperto

Il Consigliere comunale Pino Pariano che chiede all’ Amministrazione di individuare degli spazi di verde pubblico, sia in città che nelle frazioni, dove poter posizionare attrezzature per svolgere attività sportiva per esercizi fisici all’aperto. “Tante persone che praticano sport all’aperto – dichiara Pariano – evidenziano la mancanza di spazi pubblici riservati alla pratica sportiva con appositi attrezzi. Si tratta di un piccolo investimento che potrebbe però comportare tantissimi vantaggi, incentivando le pratiche sportive e la fruizione degli spazi pubblici, con ovvi vantaggi anche per i tanti cittadini che non possono permettersi il costo di un abbonamento in palestra. Soprattutto in un periodo di crisi economica come quello attuale, credo sia importante dare possibilità a chiunque di praticare sport senza dover attingere a risorse economiche. Inoltre – continua Pariano – queste strutture andrebbero incentivate perché hanno una molteplice valenza: ci sono benefici per chi le utilizza, sia dal punto di vista salutare che sociale, e ci sono benefici per le zone dove sorgono, dal punto di vista del decoro. Quindi, chiedo all’Amministrazione di attivarsi per individuare degli spazi di verde pubblico, in città e nelle frazioni, per adibirli a “palestre a cielo aperto”.

Spid

È stata presentata la proposta per chiedere di attivare presso il Comune uno sportello dedicato che consenta la procedura assistita per ottenere il rilascio delle credenziali S.P.I.D. con l’obiettivo di agevolare i cittadini in questa procedura piuttosto complessa. “Lo hanno già attivato tanti altri Comuni, dice Pariano, e credo sia importante che questa opportunità venga concessa anche ai cittadini fabrianesi. Se venisse accolta questa mia proposta, a breve, anche presso il nostro Comune sarà possibile, su appuntamento e con l’assistenza di un operatore, completare tutta la procedura fino al rilascio delle credenziali. Aiutare i cittadini a ottenere le credenziali S.P.I.D. è un segnale che ha un valore molto concreto, soprattutto per coloro che fanno maggior fatica a confrontarsi con i meccanismi digitali”.

Un fondo per le gite

E’ la terza proposta presentata dal Consigliere comunale Pino Pariano. Il consigliere chiede all’amministrazione comunale di adoperarsi per creare un fondo economico da destinare ai viaggi d’istruzione. Si tratta di un intervento destinato alle scuole per aiutare gli studenti con difficoltà economiche costretti a rinunciare alle gite. “Oggi, tanti studenti, a causa della crisi economica che ha colpito le famiglie, non riescono a partecipare a queste iniziative dal grande valore educativo e formativo: questo significa togliere a molti di loro un’opportunità culturale, di diritto allo studio, ma anche di conoscenza ed esperienza relazionale, spiega Pariano. I costi delle gite scolastiche sono ormai insostenibili per molte famiglie, il carovita si abbatte sui viaggi di istruzione ed è inaccettabile che i ragazzi siano discriminati in base al reddito. Si tratta di momenti della didattica e della formazione che sicuramente garantiscono svago e divertimento, ma non dimentichiamo che abbiamo a che fare con il diritto allo studio che va assicurato a tutti i nostri figli senza distinzioni. Negare l’opportunità di partecipare a un’attività formativa a causa della mancanza di mezzi economici rappresenta una grave ingiustizia”.

m.a.