Fabriano – Maltempo, due iniziative rinviate

Fabriano – Due iniziative rinviate causa maltempo.

Il punto

A seguito della tremenda alluvione che ha colpito il nostro territorio, la CNA di Fabriano, insieme all’associazione Aula Verde di Valleremita, ha immediatamente deciso di rinviare a data da destinarsi l’evento “Circondati dalla Bellezza” previsto per domenica a Fabriano. L’associazione di categoria con i propri rappresentanti si è subito recata nella aree più colpite per incontrare i tanti imprenditori che hanno subito danni a causa dell’eccezionale evento atmosferico. Questa la nota congiunta del Presidente CNA Fabriano Maurizio Romagnoli e del Segretario Marco Silvi: “Questo ė il momento del dolore di fronte a un’immane tragedia nella quale come associazione di categoria ci mettiamo a piena e totale disposizione dei territori colpiti. Ci sarà tempo per recuperare le iniziative programmate, ora stringiamoci intorno alle comunità così duramente scosse da un evento tanto inatteso quanto violento. Per nostra parte, come rappresentanti locali, esprimiamo tutta la nostra solidarietà al Sindaco di Sassoferrato Maurizio Greci che incontreremo nei prossimi giorni per fare il punto della situazione, ci siamo già recati sul posto e non faremo mancare tutto il nostro supporto alle imprese. Questi splendidi borghi e le loro operose e coraggiose comunità ce la faranno anche stavolta!”.

Festa dello Sport

“Considerato lo stato di emergenza proclamato a seguito degli eventi catastrofici verificatisi nel nostro comprensorio, ascoltato il parere dei vertici di tutte le istituzioni organizzatrici della Festa, a malincuore si è presa la decisione di annullare la Festa dello Sport prevista domani. Decisione presa per rispetto delle vittime e di tutta la popolazione duramente e dolorosamente colpita. Non è previsto il rinvio ad altra data. La coesione maturata tra le varie Società Sportive, Avis, Amministrazione Comunale, Asur, Coni e tante altre ancora sarà di stimolo per future collaborazioni. Abbiamo già in cantiere progetti interessanti che ci vedranno lavorare insieme”. Questo l’annuncio del Comitato Organizzatore della Nona edizione della “Festa dello Sport” che ha il patrocinio della Città di Fabriano, la collaborazione del Dipartimento di Prevenzione dell’ASUR AV2, la guida esperta della Consulta dello Sport e del Gruppo promotore, cioè coloro che hanno curato tutte le precedenti edizioni, sempre con il pieno sostegno dell’Avis Fabriano.

Politica

“Visti i gravi fatti successi causa maltempo nelle Marche,  ho presentato una Interpellanza per capire se in Comune è ancora attivo il servizio “SMS ALERT” istituito grazie a una mia richiesta nel 2013. Ricordo che quando attivammo questo servizio fu un grande successo per tutta la città in quanto fummo i primi nelle Marche a dare questo servizio gratuito a tutti i cittadini che volevano ricevere notizie su calamità naturali, allarmi di protezione civile, chiusure improvvise di strade o scuole. Attraverso questa mia interpellanza, oltre a chiedere se è ancora attivo il servizio, chiedo che se fosse stato sostituito da altri sistemi l’Amministrazione deve impegnarsi per diffondere il più possibile le modalità su come ogni cittadino possa aderire”. Così, in una nota, il consigliere comunale Pino Pariano, gruppo “Sorci Fabriano c’è-30.001”.

m.a.