Progetto Janus, visita alle Grotte e incontro al Museo di Genga
Fabriano – I servizi di welfare territoriale offerti dal Progetto Janus ai residenti dell’Ambito 10 (Fabriano, Cerreto d’Esi, Genga, Sassoferrato, Serra San Quirico) si allargano ad attività di aggregazione e di sensibilizzazione: la prossima tappa è a Genga, sabato 30 aprile, con due appuntamenti organizzati dalle associazioni Alzheimer Marche ODV e Attivamente Alzheimer. Alzheimer Marche ODV organizzerà una visita alle Grotte di Frasassi, aperta a tutti i residenti dei Comuni dell’Ambito, con 40 posti disponibili. Un’occasione di socializzazione e aggregazione, che inizierà con lo “Yoga della Risata”: esercizi di rilassamento movimento e respirazione che portano ad una risata liberatoria indotta, un’attività molto efficace come rimedio ai disagi fisici, psicologici e spirituali. La partecipazione è gratuita, ed è possibile iscriversi scrivendo a info@alzheimermarche.it o chiamando il numero 371 / 3215 869.
L’appuntamento è per domani, sabato 30 aprile: il ritrovo dei partecipanti è fissato per le ore 9.30. Seguiranno dalle 10.00 alle 11.00 le attività di Yoga della Risata, poi la visita alle Grotte di Frasassi con navetta, e alle 13.30 il pranzo presso i chioschi delle Grotte.
Attivamente Alzheimer ODV proseguirà invece i suoi incontri di sensibilizzazione sulla malattia: prossimo incontro previsto sempre per sabato 30 aprile, dalle 15.30 alle 19.30, con la psicologa Martina Pecci, al Museo di Genga “Arte, Storia, Cultura”. Il tema della malattia e dei suoi risvolti sarà approfondito a partire dalla visione e discussione del film “Le pagine della nostra vita”, con protagonista la coppia Ryan Gosling-Rachel Mc Adams. L’ingresso è libero su prenotazione, con iscrizioni a attivamenteonlus@live.it, o chiamando il numero 327 / 3296 474.
Janus, progetto promosso dall’Ambito 10 in collaborazione con le associazioni del territorio e il contributo di Fondazione Cariverona, permette di accedere a numerosi servizi di assistenza e sostegno rivolti a persone in difficoltà e in condizioni di disagio sociale, anziani e disabili, con un’app, disponibile gratuitamente sugli store Android e, per gli utenti Apple, sul sito janus-ats10.net: un modo molto semplice di chiedere aiuto e accedere ai propri diritti, ricevendo rapidamente assistenza. (cs)