Salute in piazza, appuntamento con il Cisom in centro a Fabriano

Fabriano – Appuntamento, in centro storico omani, sabato 11 dicembre, con la salute. Evento aperto a tutta la cittadinanza per controlli gratuiti.

Il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM) opera su Fabriano da circa 2 anni ma sono presenti nelle Marche da molti anni. Svolgono principalmente attività di Protezione Civile sotto le direttive del dipartimento Nazionale e Regionale e attività di tipo sanitario con l’aiuto di Medici, Infermieri e Psicologi. Sono volontari a cui piace lavorare in gruppo anche con le altre Associazioni e realtà del terzo settore presenti sul territorio perché fermamente convinti che insieme si lavora meglio. E’ tradizione, appena un Gruppo si insedia in un nuovo territorio, organizzare un evento, che sia al tempo stesso una festa ed un modo per fare prevenzione, che li faccia conoscere e parlare delle attività che da oltre 50 anni svolgono in ogni parte d’Italia (hanno prestato servizio in ogni evento sismico capitato sul territorio nazionale, sono in prima linea alla lotta alla pandemia e a Lampedusa per prestare le prime cure ai bisognosi che arrivano via mare, sono infine quelli del Covid Hospital di Civitanova Marche…e tanto altro) e, perché no, vi faccia incuriosire a tal punto da consentire a chi piace svolgere attività per gli altri di diventare un loro volontario.

Vi aspetteranno quindi l’11 Dicembre in Piazza del Comune dove, dalle 09:00 alle 16:00, saranno presenti con le loro strutture per farVi vedere chi sono e offrirVi una serie di controlli medici completamente gratuiti quali: Glicemia, Pressione Arteriosa, Saturazione ed Ecografia Tiroidea. Per rendere ancora più piacevole la giornata ospiteranno nei loro Gazebo anche i ragazzi del progetto “Forno 10” con un’esposizione dei loro prodotti per aiutare la loro raccolta fondi. Un modo per fare del bene agli altri mentre ci si prende cura di se.