COVID-19, I NUMERI AGGIORNATI DALL’AMBITO 10

Sono 959 le persone in quarantena nell’Ambito 10 (161 in meno rispetto a venerdì scorso) che scendono sotto quota mille. Ben 615 i positivi (76 in più, compresi i lavoratori del cantiere Quadrilatero) visto che sette giorni fa erano 539. Diminuiscono gli isolamenti, ma continuano ad aumentare, anche se di poco, i casi accertati. I dati della Regione Marche di ieri (aggiornati alle ore 18) sono questi: a Fabriano 587 in quarantena (-113 rispetto a venerdì scorso), di cui 367 positivi (+35 rispetto a una settimana fa). A Sassoferrato 85 positivi, cinque in più in una settimana, e 141 in isolamento (-33). A Genga si sono registrati cinque nuovi tamponi positivi che fanno salire il bilancio a 16 e 31 in isolamento (-3 rispetto a venerdì scorso). A Cerreto d’Esi 105 attualmente positivi (+22 rispetto a una settimana fa) con 138 persone in isolamento. A Serra San Quirico 42 attualmente positivi (+9 rispetto alla settimana scorsa) con 62 quarantene totali (-22).

Lutto

Ieri, intanto, un lutto ha colpito Cerreto d’Esi. E’ morto il geometra Giovanni Santolini. Ne dà notizia il sindaco, Davide Grillini, che lo ricorda con queste parole: “Il covid-19 continua a minacciare. La città piange la scomparsa di un concittadino, un grande dolore per i suoi cari, ma anche per l’intera comunità. Siamo sgomenti – dichiara Grillini – per la morte, a 60 anni, di Giovanni Santolini, per tutti Gianni, vittima di questo morbo che a volte purtroppo non perdona. L’Amministrazione comunale si stringe al dolore della famiglia, ricordando Gianni per la disponibilità verso tutti”.

Anziani

Nei giorni scorsi, intanto, sono state somministrate le seconde dosi agli ospiti delle residenze protette “Palazzo Refi” e “Giovanni Paolo II” di Cerreto d’Esi. Seconda dose, giovedì, anche per i nonnini della casa di riposo San Biagio e Romualdo di Fabriano. “Nessuna reazione avversa viene segnalata dalle nostre infermiere che hanno controllato la situazione degli oltre 40 ospiti” ha detto il presidente dell’Azienda Servizi alla Persona, Giampaolo Ballelli. Situazione sotto controllo a Sassoferrato. “Dal 1 gennaio 2021 ad oggi – dice il sindaco, Maurizio Greci – abbiamo registrato 301 guariti di cui 35 nell’ultima settimana e 364 nuovi casi”. Anche a Sassoferrato, da ormai più di un anno è aperto Centro Operativo Comunale che, insieme alla Protezione Civile, presta assistenza alle persone e alle famiglie in quarantena, qualora impossibilitate al reperimento di beni di primaria necessità.

Scuole

“Grande soddisfazione – sottolinea il Presidente Francesco Acquaroli – per la notizia che dei 300 milioni di euro previsti dal Dl Sostegno del Governo a favore della scuola, ben 150 sono destinati alla salubrità dell’aria all’interno degli istituti scolastici. Si parla di depuratori d’aria e impianti di ventilazione meccanica, gli stessi impianti per i quali la Regione Marche, il 18 gennaio scorso, ha lanciato un progetto organico, stanziando risorse proprie e stilando una graduatoria, prima Regione in Italia, con un bando chiuso in tempi record, che ha visto una grande partecipazione di Comuni e Province”. L’annuncio del Governo giunge proprio all’indomani della chiusura dell’istruttoria del bando regionale delle Marche per i contributi all’acquisto e all’installazione, in favore di Comuni e Province marchigiane, degli impianti di ventilazione meccanica finalizzati a garantire la qualità dell’aria nelle aule scolastiche. “Una splendida notizia – aggiunge l’Assessore Francesco Baldelli, che ha anche la delega all’Edilizia Scolastica – che testimonia come la scelta della Giunta Acquaroli andava e va nella giusta direzione. Questi impianti – aggiunge – serviranno anche in futuro, quando la pandemia attenuerà la sua morsa, per contrastare il diffondersi dei virus influenzali, oltre che per migliorare la qualità dell’aria e la salubrità degli ambienti scolastici. È il Modello Marche quello che oggi viene riconosciuto, con la giusta decisione governativa, nelle scuole di tutta Italia”. Appena lo Stato trasferirà alle Regioni le risorse di cui ha annunciato lo stanziamento, le Marche, che hanno una graduatoria regionale già pronta, potranno sin da subito garantire la salubrità dell’aria nelle 3027 aule scolastiche dei 335 istituti presenti nella stessa graduatoria.

Marco Antonini