ADDIO DON ALDO MEI, IL PARROCO DELLA TERRA SANTA
di Marco Antonini
Fabriano – Se ne è andato in silenzio, monsignor Aldo Mei, parroco emerito della Cattedrale di Fabriano, storica guida di Terra Santa dove è stato, in pellegrinaggio, quasi per tutta la vita. Profondo conoscitore della Sacra Scrittura e delle lingue antiche, lascia un vuoto che sarà difficile da colmare. Il decesso è avvenuto stamattina all’ospedale di Jesi dove era ricoverato a seguito della positività al Covid-19. Le sue condizioni di salute, da giorni, erano peggiorate tanto che dopo un’iniziale quarantena presso la Casa del Clero di via Gioberti, dove risiedeva, è stato necessario il trasferimento in struttura apposita. Nato ad Altare (Liguria), aveva 89 anni.
Il vescovo di Fabriano-Matelica, monsignor Francesco Massara
“Abbiamo perso uno dei sacerdoti più buoni, più preparati, più amati dal clero della nostra Diocesi e da tutto il popolo di Fabriano e non solo – dice il Vescovo di Fabriano-Matelica, Francesco Massara. – Una grande perdita per la chiesa. Le sue immense doti paterne, l’amore smisurato per la chiesa e la sua infinita cultura biblica e generale, lo hanno fatto amare da tutti coloro che hanno avuto il piacere di incontrarlo e intrattenersi con don Aldo. Tutta la gente gli voleva un gran bene. Ha fatto da padre a tante generazioni di fabrianesi con il suo modo di fare umile, ma risoluto, sempre attento alle esigenze altrui, prima che alle proprie. Sono profondamente rammaricato”.
Il ricordo del vescovo emerito, Giancarlo Vecerrica
“Il mio pianto forte e sentito al vescovo Francesco e ai sacerdoti per la scomparsa di Aldo Mei. E’ stato il prete più completo nella mia vita, il mio punto di riferimento da vescovo in maniera straordinaria. Il prete non è uno specialista di qualcosa, ma di tutto, della santità. Piango e sono tanto addolorato per quanto successo. La nostra diocesi lo preghi ogni giorno come uno dei Santi della porta accanto. Di lui mi ha impressionato tante cose: stare con lui significa stare con un Santo vero. Che la diocesi possa rifiorire per la santità che lui emanava e continuerà a farlo. Ora dal cielo continuerà a trasmettere a tutti il coraggio, l’intelligenza, la capacità di ascolto e la dedizione che, nella sua vita, lo hanno fatto diventare un Santo prete, colto e amato da tutti”. Così il vescovo emerito, Giancarlo Vecerrica.
Il vicario generale, don Tonino Lasconi
L’annuncio del vicario generale, don Tonino Lasconi: “Carissimi, questa mattina alle ore 9.45, don Aldo Mei è tornato al Signore. La salma arriverà nella Cattedrale di Fabriano, venerdì 12 marzo alle ore 10. Il funerale sarà celebrato sabato 13 marzo alle ore 16”. La salma verrà sepolta nel cimitero di Santa Maria. Non fiori, ma offerte per la Terra Santa. “Appassionato della Terra Santa, guida bravissima e coinvolgente di migliaia di pellegrini. Uomo con grande cultura classica, Insegnante di religione al Liceo Classico, esperto nella lingua latina, greca, ebraica, bravissimo musicista, sarà nel cuore di tutti noi per sempre” conclude don Tonino Lasconi.
Dopo aver lasciato la parrocchia Cattedrale che ha servito per una vita (prima insieme allo zio, don Dario Mei, poi come parroco), è stato Penitenziere, Canonico del Capitolo della Cattedrale, Delegato Vescovile per i Giovani Sacerdoti, Assistente Ecclesiastico presso A.G.E.S.C.I Fabriano1. La Diocesi di Fabriano-Matelica è grata per i suoi 66 anni di servizio sacerdotale, la Parrocchia della Cattedrale della quale è stato parroco, i nipoti e i pronipoti, invitano a pregare affinché sia accolto nella pace e nella gioia del cielo.
Radio Gold
Il direttore, Gigliola Marinelli, l’editore Claudio Patassi, Edoardo Patassi e tutta la redazione di Radio Gold esprimono le condoglianze per la perdita del caro don Aldo.