COVID-19, I CASI NELL’AMBITO 10 DI FABRIANO. I NUMERI CITTA’ PER CITTA’

Fabriano – Diminuiscono gli attualmente positivi al Covid nei Comuni dell’Ambito 10 anche se, nell’ultima settimana, la percentuale fra tamponi positivi ed effettuati, rispetto alla scorsa settimana, fa segnare un 15%, con un +1 rispetto a sette giorni prima. I dati, aggiornati a lunedì 14 dicembre, sono stati forniti dal servizio Isp Malattie Infettive. A Fabriano dall’inizio della pandemia sono 748 casi accertati: 165 attualmente positivi, 554 guariti e 29 decessi. In quarantena e/o isolamento fiduciario ci sono 213 fabrianesi, in diminuzione. Ormai da alcune settimane non ci sono ricoveri nell’area Buffer dell’ospedale Profili che è stata chiusa. A Sassoferrato i casi dall’inizio della pandemia di Covid-19 sono 109: 27 attualmente positivi, 78 guariti e 4 decessi. A questi si aggiungono 109 persone sottoposte a quarantena fiduciaria. Qui i numeri sono in crescita rispetto alla scorsa settimana sia per gli attualmente positivi al Coronavirus sia per le quarantene dovute al verificarsi di casi di positività al Covid rilevati nel plesso scolastico “Brillarelli”.

Migliora la situazione pandemica a Cerreto D’Esi. Dall’inizio della pandemia sono 64 i casi registrati: 23 attualmente positivi, 39 guariti e due decessi. Le persone in quarantena e/o isolamento fiduciario sono 64. “Il bollettino del coronavirus aggiornato – dice il sindaco, David Grillini – ci indica un un sensibile miglioramento della situazione in città. L’appello che rivolgo a tutti i cittadini è quello di non abbassare la guardia specie in questo periodo pre-natalizio dove si formano assembramenti nei vari negozi. Certamente continuate a fare le vostre spese, ma siate guardinghi, evitate affollamenti, indossate la mascherina, mantenere la distanza di sicurezza. Stiamo tutti vivendo una situazione complicata da mesi, dobbiamo essere responsabili per noi stessi e per il prossimo, distrazioni o leggerezze ci possono far precipitare di nuovo in situazioni complicate”.

A Genga sono 37 casi complessivi, di cui 14 gli attualmente positivi, 20 guariti e 3 decessi. Le persone in isolamento fiduciario e/o quarantena sono 19. A Serra San Quirico si sono registrati in tutto 61 casi: 23 gli attualmente positivi, 37 guariti e un decesso. Sono 37 i serrani in isolamento fiduciario e/o quarantena. Complessivamente, nel territorio dei cinque Comuni dell’Ambito 10 (Fabriano, Cerreto D’Esi, Genga, Sassoferrato e Serra San Quirico), dall’inizio della pandemia, si sono avuti 1.019 casi accertati. Di questi 252 attualmente positivi, 728 guariti e 39 decessi. Le persone in quarantena e/o isolamento fiduciario sono 410.

Marco Antonini