Fabriano – Multa e denuncia penale al 40enne che faceva spesa nonostante la positività

di Marco Antonini

Fabriano – I carabinieri della Compagnia cittadina hanno elevato una sanzione amministrativa e una denuncia penale al 40enne che, ieri mattina, poco prima delle ore 9, si è recato all’interno di un supermercato della periferia di Fabriano nonostante la positività al covid- 19 non gli permetteva di uscire di casa perchè in quarantena. La multa può andare da un minimo di 400 a un massimo di 1.000 euro. Ma c’è di più. I carabinieri di Fabriano, agli ordini del capitano Marcucci, lo hanno denunciato: spetterà ora al Pubblico ministero presso il Tribunale di Ancona procedere con l’iter giudiziario individuando il capo di imputazione da contestare al cliente che ha violato la quarantena.

Il fatto

Una persona positiva al Covid-19 è uscita di casa nonostante le restrizioni che avrebbe dovuto rigorosamente rispettare ed è andata a fare la spesa in un supermercato della città. Sul posto si sono precipitate le forze dell’ordine che hanno provveduto ad elevare una sanzione amministrativa e, dopo tutti gli accertamenti, con molta probabilità arriverà anche una denuncia. E’ avvenuto ieri mattina, 16 novembre, in un supermercato della città della carta. La persona positiva, circa sulla quarantina, non si è fatta nessun tipo di problema ad uscire per andare a fare la spesa, nonostante anche a Fabriano siano a disposizione i volontari della Protezione civile per effettuare anche questo tipo di servizio. Ignoti, che conoscevano la positività di questa persona, appena l’hanno vista all’interno del negozio, hanno allertato sia la direzione dell’attività commerciale che le forze dell’ordine. Sul posto i carabinieri che hanno provveduto a far uscire tutti. Il supermercato è stato subito chiuso, momentaneamente, per permettere agli addetti di effettuare la sanificazione. L’attività commerciale ha riaperto, sempre ieri, nel pomeriggio.

Acquaroli

La Regione Marche pensa a “un’ordinanza anti-assembramento”. Lo ha annunciato a margine della seduta del Consiglio regionale delle Marche il presidente Francesco Acquaroli.

Marche

Sono 357 i positivi al covid rilevati nelle ultime 24ore, pari al 29% dei 1.229 tamponi testati nel percorso nuove diagnosi e al 16,4% dei 2.176 tamponi testati in totale (che ne comprendono anche 947 nel percorso guariti). Questo l’ultimo aggiornamento del Servizio Sanità della Regione Marche. Il maggior numero di casi, 115, in provincia di Macerata, seguita da Ancona con 77, Pesaro Urbino con 68, Ascoli Piceno con 49, Fermo con 24, oltre a 24 di fuori regione. I soggetti sintomatici sono 50, ci sono poi contatti in setting domestico (81 casi), contatti stretti di casi positivi (87), contatti in setting lavorativo (10), contatti in ambienti di vita/socialità (7), contatti in setting assistenziale (3), contatti in setting scolastico/formativo (11), screening percorso sanitario (7) e 4 rientri dall’estero. Per altri 97 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche.