Al via assunzione di 3.000 infermieri. Nell’Ambito 10 aumentano i positivi. Ecco i numeri

di Marco Antonini

Fabriano – Emergenza Covid. Altri 47 positivi negli ultimi giorni a Fabriano, 15 le guarigioni accertate. Più di 500 persone in isolamento fiduciario e/o quarantena. I dati, aggiornati, parlano di 210 persone attualmente positive a Fabriano (359 i casi complessivi dall’inizio dell’emergenza sanitaria). Salgono a 139 le persone guarite in questi mesi.

Questi, invece, i numeri aggiornati nell’Ambito 10. A Sassoferrato c’è un nuovo positivo. Dall’inizio della pandemia sono 58 i casi. 40 le persone in quarantena e/o isolamento fiduciario. A Genga è stato accertato un altro tampone positivo. I casi complessivi sono 12, 6 gli attualmente positivi, 6 i guariti. In 35 in isolamento fiduciario e/o quarantena. A Cerreto d’Esi sono 4 le persone attualmente positive, 14 i casi totali. 20 in isolamento. A Serra San Quirico 16 positivi e 50 residenti in quarantena. Dati in continuo aggiornamento e in crescita. Al momento ci sono 2 persone al Pronto soccorso dell’ospedale Profili in attesa di essere trasferite in strutture Covid. Sempre oggi, intanto, è arrivata la notizia che sono negativi tutti i tamponi della classe del Liceo Scientifico Volterra che ha fatto il periodo di quarantena a seguito della positività di un loro compagno. Negativi anche i tamponi per gli ospiti e per il personale della Rsa di San Biagio. Situazione sotto controllo a Santa Caterina: si attende, quanto prima, l’arrivo di ulteriore personale medico e i medici militari.

Tamponi rapidi

“A seguito della nostra richiesta di implementare la dotazione di strumenti diagnostici – fa sapere l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini – il commissario Arcuri mi ha comunicato che 17.000 tamponi molecolari e antigenici rapidi verranno inviati domani alla nostra Regione. Ne avevamo in riserva 9.000 e processiamo ogni giorno poco meno di 2000 tamponi. Avevamo una autonomia di 4-5 giorni e, a seguito di numerose richieste, il Commissario ci ha comunicato l’invio della dotazione. Come già noto, abbiamo richiesto il considerevole aumento dei tamponi, in modo tale da raggiungere 5000 tamponi molecolari, 1500 molecolari rapidi e 5500 antigenici rapidi giornalieri. Inoltre, nell’ultima delibera di indirizzo, abbiamo dato mandato alla Suam regionale di diventare Soggetto Attuatore per acquistare, in autonomia, direttamente sul mercato, come prevede l’attuale legislazione, i materiali necessari per dotare le nostre strutture”.

Assunzione infermieri

Al via l’assunzione di 3000 infermieri nelle Marche. “Già da oggi – ha spiegato l’assessore alla sanità Filippo Saltamartini – abbiamo pubblicato la graduatoria del personale infermieristico. Li chiameremo tutti per l’assunzione che, al momento, sarà a tempo determinato per 3 mesi. Una volta validata la procedura concorsuale passeremo poi al contratto a tempo indeterminato. Diamo così una risposta alla carenza riscontrata nei reparti in un momento estremamente difficile che richiede il massimo sforzo”. Per questo inoltre – aggiunge l’assessore Saltamartini – “questa mattina nel corso del collegamento telematico con il Comitato Operativo della Protezione Civile Nazionale presieduto da Angelo Borrelli la nostra Regione ha rinnovato la richiesta dell’invio di personale medico militare specialistico come anestesisti e rianimatori, internisti, pneumologi, necessari per il Covid Hospital di Civitanova. Abbiamo chiesto anche medici militari per le case di riposo, in particolare per Mogliano, Fabriano, Jesi, Macerata e Santa Maria Nuova, strutture che oggi vivono una fase critica. Ci servirà per garantire una appropriata continuità di cura degli ospiti delle Rsa, persone che per la loro fragilità e storia personale meritano cure, e attenzione aggiuntiva nelle nostre strutture sociosanitarie residenziali”.

Marche

Numeri sempre in aumento per la situazione negli ospedali delle Marche per Covid 19: secondo il Servizio Sanità della Regione, i ricoverati sono saliti nelle ultime 24ore a 427 (+43 rispetto a ieri), quelli in terapia intensiva a 53 (+3), quelli in terapia semi intensiva sono 119 (+21), mentre i degenti in reparti non intensivi sono 255 (+19). I positivi in isolamento domiciliare sono passati da.6.658 6.990. Gli attualmente positivi (ricoverati più contagiati) sono ormai oltre i 7.000: 7.417. I degenti occupano posti letto in vari ospedali delle Marche: al Covid Hospital di Civitanova Marche, ad esempio, ce ne sono 14, di cui 5 in intensiva e 9 in semi intensiva. Sono 102 gli ospiti di strutture territoriali: le Rsa di Campofilone, Chiaravalle e Galantara. Infine sono 12.555 le persone in quarantena per contatti con contagiati: 1.520 con sintomi, 487 operatori sanitari. Aumentano anche i dimessi guariti, arrivati a 7.160 (+6 su ieri). Dall’inizio dell’emergenza sono stati diagnosticati 15.608 positivi al covid. Il Servizio Sanità comunica, inoltre, che nelle ultime 24 ore, presso l’ospedale di Ascoli Piceno, si è verificato il decesso di una signora di 85 anni.