CABERNARDI – CICLOVIA AREE INTERNE, PASSAGGIO NELLE TERRE DELLO ZOLFO

Sassoferrato – “Ciclovia delle aree interne: passaggio nelle terre dello zolfo”, questo il tema del geoevento che si terrà domenica 11 ottobre dalle ore 16,00 alle ore 18,00 presso il Parco Archeominerario di Cabernardi, organizzato dall’Associazine Culturale “La Miniera” onlus e dal Comune di Sassoferrato. l’evento si colloca nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione dell’ 8° edizione della Settimana del Pianeta Terra. Il convegno, che vede tra i relatori: Maurizio Greci Sindaco di Sassoferrato; Alberto Alessandri Presidente dell’Unione Montana Catria e Nerone ente capofila dei comuni facenti parte della Strategia dell’ Area interna Appennino Basso Pesarese e Anconetano; Mengarelli Giacomo Presidente FIAB Vallesina; Francesca Pulcini Presidente Regionale Legambiente Marche; Alessandro Gualazzi Progettista; Massimiliano Ricci Maestro Nazionale MTB – Presidente G.C. Avis Sassoferrato; Andrea Gubbiotti Esperto Marketing – Presidente Ass. Valle del Sentino, sarà l’occasione per conoscere i dettagli della misura 7.2 del progetto pilota “ strategie delle aree interne” del Basso Appennino Pesarese ed Anconetano che prevede la realizzazione di una ciclovia turistica che percorre i comuni di Acqualagna, Apecchio, Cagli, Cantiano, Piobbico, Frontone, Serra Sant’Abbondio, Arcevia e Sassoferrato. Alla presenza del progettista, dei responsabili istituzionali territoriali e delle associazioni sportive, ambientali e culturali verranno poi proposti ed illustrati itinerari e strategie di promozione turistica. “Il progetto della Ciclovia delle aree interne unirà in un percorso ad anello otto comuni quasi spopolati nel basso Appennino pesarese e anconetano e nello specifico il progetto che riguarda la zona di Cabernardi rappresenta il punto d’incontro tra passato e presente, ci spiega Patrizia Greci presidente dell’Associazione Culturale La Miniera onlus, un ripercorre i sentieri calpestati dai minatori quando, fino agli anni Cinquanta, andavano a lavorare nella miniera di zolfo. Il cicloturismo offre, infatti, l’occasione di raccontare agli amanti del turismo lento la storia di un ex bacino solfifero di grande importanza, di rilevanza, prosegue la Greci, anche l’interessamento della rivista Canale Energia, uno degli sponsor della settimana pianeta terra che ha ritenuto significativo il nostro evento e ne ha approfondito i contenuti nella loro pubblicazione al link:

https://www.canaleenergia.com/rubriche/smart-city/alla-scoperta-della-miniera-di-zolfo-di-cabernardi-con-il-cicloturismo/”.

I lavori per la Ciclovia dovrebbero iniziare il prossimo anno e gli otto comuni, ormai quasi spopolati, saranno collegati da un percorso ad anello, tale progetto si inserisce nella più ampia iniziativa “Strategie delle aree interne” con cui, attraverso attività sportive, sanitarie, culturali etc, si punta a offrire opportunità economiche e a ripopolare le aree interne disagiate dell’Appennino. (cs)