TUTTE LE NOMINE DEL VESCOVO, NUOVI PARROCI A SAN NICOLO’ E SANTA MARIA

di Marco Antonini

Fabriano – A pochi giorni dall’ingresso ufficiale di monsignor Francesco Massara in qualità di vescovo di Fabriano-Matelica, oggi, 12 settembre, sonno state rese note alcune nomine. Cambiano i parroci di San Nicolò e Santa Maria in Campo di Fabriano, due realtà storiche della città, con l’arrivo di don Aldo Buonaiuto nel quartiere Borgo e don Gabriele Trombetti a Santa Maria. Don Umberto Rotili vicario foraneo di Fabriano.

Le nomine

La Curia è l’insieme delle persone, degli organismi e degli uffici che aiutano il Vescovo nel governo di tutta la Diocesi, soprattutto nel dirigere l’attività pastorale, nel curare l’amministrazione dell’intera Chiesa locale, come pure nell’esercitare la potestà giurisdizionale (can. 469 e n° 99 del 1° Sinodo diocesano). Pertanto essa è finalizzata al servizio della Comunità, al suo rinnovamento, alla sua crescita. In seguito all’ingresso in Diocesi e dopo la presa di possesso ho deciso di riordinare gli incarichi principali della Diocesi secondo la seguente configurazione:

Prot. n°29/20 N – Cancelliere Vescovile – don Marek Szymanski

Prot. n°30/20 N – Collegio dei Consultori –

1. Rossolini don Alberto – integrazione dopo la nomina episcopale di Mons. Giovanni Mosciatti

Prot. n°31/20 N – Consiglio Episcopale –

1. Lasconi Mons. Tonino
2. Monti Mons. Luigi
3. Paglioni Mons. Lorenzo
4. Rossolini don Alberto
5. Rotili don Umberto
6. Strona don Marco

Prot. n°32/20 N – Economo Diocesano – don Antonio Esposito
Prot. n°33/20 N – Consiglio Diocesano per gli Affari Economici –

1. Buonaiuto don Aldo
2. Chiorrini diacono Ugo
3. Curti Achiropita
4. Farneti Gianluigi
5. Re Elisabetta
6. Sabbatucci Filippo.

Prot. n°34/35 N – Priore del Capitolo – don Marek Szymanski
Prot. n°35/20 N – Rettore del Seminario – don Umberto Rotili
Prot. n°36/20 N – Segretario Vescovile – don Piotr Talarczyk
Prot. n°37/20 N – Vicario Giudiziale – Mons. Luigi Monti

Prot. n°38/20 N – Vicari Foranei –

1. Rotili don Umberto – Vicaria di Fabriano
2. Paglioni Mons. Lorenzo – Vicaria di Matelica
3. Rossolini don Alberto – Vicaria di Sassoferrato-Genga

Prot. n° 39/20 N – Vicario Generale – Mons. Tonino Lasconi
Prot. n° 40/20 N – Vicario Episcopale per la Pastorale – don Umberto Rotili
Prot. n° 41/20 N – Vicario Episcopale per la Ricostruzione – don Antonio Esposito
Prot. n° 42/20 N – Direttore della Caritas Diocesana – don Marco Strona

Tutte le nomine sono secondo le modalità stabilite con tutti i diritti e doveri previsti dal Codice di Diritto Canonico, conservando li interessati tutti incarichi precedenti.

NOMINE DEI PARROCI E DEL LEGALE RAPPRESENTANTE

• 1 ottobre 2020 – Dell’Amore don Ferdinando – Parroco della Parrocchia Santa Maria Assunta a Cerreto d’Esi.
• 1 ottobre 2020 – Trombetti don Gabriele – Parroco della Parrocchia Santa Maria Assunta in Santa Maria in Campo a Fabriano.
• 1 ottobre 2020 – Trombetti don Gabriele – Parroco della Parrocchia San Giovanni Decollato a Rocchetta di Fabriano.
• 1 ottobre 2020 – Buonaiuto don Aldo – Parroco della Parrocchia San Nicolò di Bari a Fabriano.
• 1 ottobre 2020 – Esposito don Antonio – Parroco della Parrocchia San Donato a San Donato di Fabriano
• 1 ottobre 2020 – Esposito don Antonio – Parroco della Parrocchia San Michele Arcangelo a Murazzano di Sassoferrato
• 1 ottobre 2020 – Dell’Amore don Ferdinando – Legale Rappresentante della Confraternita del Suffragio a Cerreto d’Esi.
• 1 ottobre 2020 – Dell’Amore don Ferdinando – Legale Rappresentante della Confraternita di San Giuseppe a Cerreto d’Esi.
• 1 ottobre 2020 – Dell’Amore don Ferdinando – Legale Rappresentante della Confraternita del SS.mo Crocifisso a Cerreto d’Esi.
• 1 ottobre 2020 – Dell’Amore don Ferdinando – Legale Rappresentante della Confraternita di San Antonio a Cerreto d’Esi.
• 1 ottobre 2020 – Dell’Amore don Ferdinando – Legale Rappresentante della Confraternita di Santa Eurosia a Cerreto d’Esi.
• 1 ottobre 2020 – Dell’Amore don Ferdinando – Legale Rappresentante della Confraternita del SS. Sacramento a Cerreto d’Esi.
• 1 ottobre 2020 – Dell’Amore don Ferdinando – Legale Rappresentante della Confraternita di Maria SS.ma del Rosario a Cerreto d’Esi.

Il ringraziamento del vescovo

“Non potevo sperare in un inizio più promettente e luminoso per la mia missione pastorale nella Diocesi di Fabriano-Matelica. L’incontro con la città consacrata alla Madonna del Buon Gesù, (proprio nel giorno della Sua natività ) a partire dalla calorosa accoglienza ricevuta all’ospedale Profili, l’emozionante celebrazione in Cattedrale e i tanti incoraggiamenti ascoltati in piazza e lungo le vie del centro, rimarranno per sempre impressi nella mia memoria. È un tesoro al quale attingerò nei pur inevitabili momenti di difficoltà. Desidero ringraziare di cuore i sacerdoti e i fedeli per un benvenuto che rappresenta per me il miglior avvio di un cammino in comune. Il senso di unità e la condivisione ecclesiale costituiscono le fondamenta sulle quali edificare insieme un proficuo dialogo tra la Chiesa e la società civile. Per questo giunga la mia sincera gratitudine ai rappresentanti delle istituzioni civili e militari per aver partecipato a un momento così significativo nel mio percorso di Pastore. Per essere comunità occorre superare distanze e costruire ponti, senza la paura di lasciarsi guidare dallo Spirito. La vicinanza che ho avvertito da tutti e da ciascuno mi commuove e mi sollecita a impegnarmi per non deludere le aspettative e le progettualità cui potremo dare vita collettivamente secondo la testimonianza di Papa Francesco e della Chiesa “ospedale da campo”. Così, in una nota, il vescovo Massara.