FABRIANO – APERTO L’EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’ NEI LOCALI CARITAS

Fabriano – Inaugurato oggi, mercoledì 9 settembre, a Fabriano, l’Emporio della solidarietà “Papa Francesco”, promosso dalla Caritas diocesana di Fabriano-Matelica. Il centro è aperto il lunedì e il mercoledì mattina, dalle 9.30 alle 12, e il venerdì pomeriggio, dalle 16 alle 18.30. L’emporio occupa il piano inferiore della nuova sede Caritas che ospita anche il Centro di ascolto che in questi mesi ha accolto oltre 640 persone. Al suo interno verranno distribuiti generi alimentari, prodotti per l’igiene personale e ogni altro materiale frutto di donazioni. Più di 20 i volontari ( nella foto il gruppo impegnato questa mattina) al lavoro presso i locali di via Fontanelle.

“La costituzione di questo Emporio – spiega al Sir mons. Francesco Massara vescovo di Fabriano-Matelica – nasce proprio dall’ascolto di questi mesi e vuole dare una risposta evangelica ai bisogni concreti della popolazione. Il disagio sociale della zona di Fabriano è, infatti, enorme poiché segnato, in primis, da una grave crisi industriale. Tante famiglie soffrono la perdita di lavoro e dunque anche della loro dignità. Grande è anche il bisogno di ascolto che è cresciuto dopo l’emergenza Covid-19 che ha ulteriormente aggravato la situazione”.

L’emporio, aggiunge il vescovo, “sarà gestito dalla Caritas diocesana grazie all’ausilio di tanti volontari e al sostegno di Caritas Italiana e di una fitta rete di semplici cittadini, benefattori e aziende donatrici. Importante si è rivelata anche la sinergia con le Istituzioni, le Amministrazioni e i servizi sociali presenti nel territorio. Non dimentichiamo – conclude mons. Massara – che questa terra fa parte anche del cratere sismico del terremoto del 2016. Questa concomitanza di fattori, crisi economica, Covid-19 e sisma non può non chiedere un lavoro comune, sinergico con altri enti e Istituzioni in vista di risultati concreti ed efficaci. Questa iniziativa ci aiuta ad allargare la nostra fratellanza al di là delle differenze di pelle, di fede, di politica. Al centro abbiamo messo l’uomo, creatura di Dio, con la sua dignità da preservare e rispettare”. Per info: Caritas Diocesana: tel. 0732 22429. Un progetto, questo, che sta molto a cuore al vescovo, Francesco Massara, che ha anche sostenuto personalmente le attività della Caritas. I contributi dei privati sono ben accetti per il proseguimento dell’iniziativa a favore delle tante persone in difficoltà in tutti i comuni della diocesi di Fabriano Matelica.

Marco Antonini