INDECENTE 76: “PRESIDENTE QUADRILATERO PRESTO A FABRIANO”

di Paolo Paladini, Presidente comitato “Indecente 76”

All’inizio di ottobre, sarà trascorso esattamente un anno dalla costituzione del comitato di cittadini denominato “Indecente 76”. L’intenzione è’ quella di fare il punto della situazione in merito all’andamento dei cantieri della strada nel tratto Fossato di Vico-Serra S.Quirico. A tale proposito, il comitato ha interpellato il nuovo Presidente della “Quadrilatero spa”, ing. Eutimio Mucilli, per invitarlo ad una assemblea pubblica con i cittadini dei territori interessati dai lavori, per fare il punto della situazione. Il Presidente si è reso disponibile a partecipare all’incontro, anche grazie all’intervento del suo predecessore dott. Guido Perosino, che ringraziamo per la collaborazione sempre dimostrata con il Comitato.

Crediamo sia utile rendere pubblica la risposta all’invito che l’ing. Mucilli ha scritto al comitato:

“Come noto, Quadrilatero, unitamente alla capogruppo Anas, è da sempre attiva, su più fronti e nell’ambito delle proprie competenze, nella risoluzione legate alle criticità’ legate al completamento della direttrice Perugia-Ancona. Ad oggi è’ in corso di superamento una delle più complesse crisi che nel tempo hanno colpito i cantieri, connessa alle problematiche in capo alla società appaltatrice dei lavori. I lavori sono stati infatti riattivati sia sulla pedemontana, che sulle due tratte oggetto del potenziamento della statale 76. In particolare i lavori sulla direttrice Perugia-Ancona, nel suo complesso, hanno raggiunto l’86% di avanzamento, mentre per la pedemontana 1 stralcio hanno raggiunto il 60%. Quadrilatero è’ nata ed è’ gestita con l’unico obiettivo di realizzare al meglio le opere affidategli, con grande considerazione delle istanze provenienti dal territorio, come già accaduto per il completamento della direttrice Foligno-Civitanova. La ringrazio pertanto della Sua attenzione e del suo impegno nell’ambito del comitato da Lei presieduto. Ritengo altresi’ significativa la Sua esigenza di fare un punto della situazione, da svolgere entro la fine dell’anno, tenuto conto che nei prossimi mesi saranno ulteriormente consolidate e implementate attività di cantiere volte al completamento delle opere”.

Nel dare atto all’ing.Mucilli della disponibilità offerta per “fare il punto” della situazione dei lavori, il comitato comunicherà a breve, data e luogo dell’assemblea pubblica, cui saranno invitate tutte le istituzioni del territorio, a partire dai Sindaci dei Comuni interessati dai lavori.