FRASASSI CLIMBING FESTIVAL, IL PROGRAMMA

Genga – Sono Aperte le iscrizioni al Frasassi Climbing Festival che, dal 6 all’8 settembre 2019 torna con il suo mix di divertimento, avventura, competizione, condivisione e che da 5 anni richiama e appassiona climber di varia provenienza e di tutte le età. Nato dalla volontà di un gruppo di appassionati di sport e natura per far conoscere le tante potenzialità e bellezze del territorio, il Frasassi Climbing Festival offre 3 giorni intensi di sport outdoor in uno dei contesti ambientali italiani più suggestivi, nel cuore verde dell’Appennino Marchigiano, che accoglie  lo splendido complesso ipogeo delle Grotte di Frasassi. Come ogni anno, anche l’edizione 2019 propone un programma ricchissimo, che insieme all’arrampicata, protagonista indiscussa, si articolerà tra il Village di Serra San Quirico e il Parco della Gola della Rossa e di Frasassi con una serie di attività divertenti e avvincenti, su falesie, boschi e sentieri accanto a ospiti d’eccezione, tra cui Jacopo Larcher e Denis Urubko

FRASASSI CHALLENGE

Anche quest’anno il Frasassi Climbing Festival proporrà il collaudato Frasassi Challenge. L’obiettivo è di far conoscere il territorio del Parco esaltandone l’aspetto sportivo. Per questo il Frasassi Challenge, in collaborazione con VERTICAL LIFE sarà aperto a tutti gli arrampicatori, per regalare momenti di puro divertimento, senza una vera e propria competizione per la ricerca del più forte.

ARRAMPICATA SPORTIVA

Non ci sarà solo roccia! Al Frasassi Climbing Festival, tra le attrattive relative all’arrampicata, ci saranno strutture artificiali a disposizione di chiunque voglia provare per la prima volta le emozioni dell’arrampicata sportiva, sotto la guida dallo staff del centro sportivo NATURAL CENTER di Chiaravalle (AN).

MASTER BULDER FCF 2019

Il FCF propone un MASTER BOULDER FCF 2019 con montepremi finale in denaro. Il Master prevede una qualifica e una finale sulle pareti della bellissima struttura boulder all’interno del village di Serra San Quirico, in una gara in cui i partecipanti si misureranno con i migliori top player italiani di boulder!

STREET BULDER CONTEST

La quinta edizione dello Street Boulder a Serra San Quirico si svolgerà in un contesto medievale bellissimo e suggestivo dove sarà possibile arrampicare su antiche pareti. E per chi ama le sfide più ardite ci saranno blocchi scelti con montepremi in denaro!

FRASASSI WARRIOR

Dopo il grande successo dell’edizione 2018, non poteva mancare il Frasassi Warrior al FCF2019! Il tunnel lungo 10 metri e largo 3, con prese aeree da utilizzare per attraversarlo, senza appoggiare i piedi a terra, e nel minor tempo possibile. Un cronometro, attivato dal concorrente e stoppato dallo stesso al termine della prova, mostrerà su un apposito display il tempo di percorrenza dell’atleta. Solo gli iscritti al festival potranno cimentarsi nel tentativo di aggiudicarsi il trofeo messo in palio per l’occasione: miglior guerriero e miglior guerriera!

MOUNTAIN BIKE

Domenica 8 gara XCO in Mtb su circuito chiuso di circa 4 km all’interno del paese di Serra San Quirico. Organizzata dall’Asd Cinghiali Serra San Quirico in collaborazione con l’Asd Bike Therapy di Pergola, si percorreranno le splendide vie del centro storico di Serra San Quirico e tecnici single track all’interno nella montagna. Gara FCI e ACSI aperta ad Amatori, Elite e Cicloturisti, sara l’ultima gara XCO del Circuito Regionale Conero Cup 2019.

CALISTHENICS

Il Calisthenics (dal greco Kalos – bello e Sthenos – forte) è un metodo di allenamento fisico in grado di costruire un fisico muscoloso, agile e funzionale esclusivamente attraverso l’allenamento a corpo libero. Una delle sue particolarità è quella di essere un’attività duale, sia aerobica sia anaerobica, in grado di bruciare molte calorie ed in particolare grassi. Calisthenics sarà al Frasassi Climbing Festival con dimostrazioni e possibilità di provare

 

PROGRAMMA

 

VENERDI’ 6 SETTEMBRE

8.00 – Apertura INFOPOINT e DESK ISCRIZIONI
Inizio maratona di arrampicata FRASASSI CHALLENGE

9.00 – Inizio attività TRICKLINE – Apertura STRUTTURE ARRAMPICATA al Village di Serra San Quirico

10.00 -> 12.00 – Gioco ciclismo per bambini e ragazzi

14.00 -> 19.00 – Bike test

15.00 – Attività trekking – Attività speleo: GROTTA BELLA – Attività speleo: GROTTA BEATA VERGINE

15.00 -> 19.00 – Gioco ciclismo per bambini e ragazzi

17.00 -> 21.00 – FRASASSI WARRIOR: inizio sfide

19.00 – Cerimonia, Spettacolo e Aperitivo di apertura

21.00 PREMIAZIONI giornaliere

21.30 – Special Guest: Denis Urubko

23.00 – FCF Lounge

 

 

SABATO 7 SETTEMBRE

8.00 – Apertura INFOPOINT e DESK ISCRIZIONI

8.30 – YOGA presso il Village – Attività trekking

9.00 – Master Boulder: apertura iscrizione atleti e consegna pettorali (chiusura ore 10:00) – Inizio attività TRICKLINE – Apertura STRUTTURE ARRAMPICATA al Village

9.30 – registrazione STREET BOULDER CONTEST presso l’Infopoint

10.00 – Calisthenics: inizio attività ed esibizione

10.00 -> 12.00 – Gioco ciclismo per bambini e ragazzi

10.00 -> 19.00 – Bike Test

10.30 – Master Boulder: inizio fasi di QUALIFICA modalità raduno (fine ore 16:00 max) – Attività speleo: GROTTA BELLA – Attività speleo: GROTTA BEATA VERGINE

10.00 -> 16.00 – STREET BOULDER CONTEST Serra San Quirico: qualificazioni autocertificate sui blocchi di gara

15.00 – Attività trekking: da definire  – Attività speleo: GROTTA BELLA – Attività speleo: GROTTA BEATA VERGINE

15.00 -> 19.00 – Gioco ciclismo per bambini e ragazzi

16.00 – BOULDER CONTEST presso il Village

17.00 -> 21.00 – FRASASSI WARRIOR

17.30 – Attività trekking: da definire

18.00 – STREET BOULDER CONTEST: finali e premiazioni presso il Village

21.30 – Special Guest: Jacopo Larcher

23.00 – PREMIAZIONI giornaliere

23.30 – FCF Lounge
Night by CLIMBING RADIO

 

 

DOMENICA 9 SETTEMBRE

8.00 – Apertura INFOPOINT e DESK ISCRIZIONI – Ritrovo e Iscrizioni Gara MTB XCO

8.30 – YOGA presso il Village – Attività trekking: da definire

9.00 – Partenza Gara E-BIKE Amatori – Inizio attività TRICKLINE – Apertura STRUTTURE ARRAMPICATA al Village

9.30 – Partenza Gara MTB XCO Esordienti e allievi, promozionale FCI per bambini

10.00 – Attività trekking: da definire – Calisthenics: inizio attività ed esibizione

10.30 – Partenza Gara MTB XCO – Attività speleo: GROTTA BELLA – Attività speleo: GROTTA BEATA VERGINE

10.00 -> 16.00 – CAMPIONATO ITALIANO GIOVANILE BOULDER

11.00 -> 16.00 – OPEN STREET BOULDER – Borgo di Serra San Quirico: Libero accesso ai blocchi fuori gara

13.00 – Fine FRASASSI CHALLENGE
Pasta Party MTB

14.00 – PREMIAZIONI di tutte le discipline

14.30 – Attività trekking

17.00 – Libero accesso al FRASASSI WARRIOR

19.00 – Cerimonia di chiusura con Spettacolo e Apericena