LA FIERA DI SAN FILIPPO IN CENTRO STORICO, LA VIABILITA’

Fabriano – La tradizionale fiera di San Filippo avrà luogo a Fabriano domani, domenica 26 maggio. L’appuntamento è in centro storico, dalle ore 7 alle 22. Ritorna uno degli storici appuntamenti nella città della carta con più di 200 bancarelle che richiameranno sicuramente visitatori anche dalla città limitrofe. Per l’occasione è stata modificata la viabilità cittadina con  apposita ordinanza da parte della Polizia locale.

Dalle ore 6 al termine della manifestazione fieristica: in Via G.B. Miliani, Piazza G.B. Miliani, Corso della Repubblica, Piazza del Comune, Piazza Garibaldi, Via Cialdini (tratto dall’intersezione con via Fratti all’intersezione con Piazza Garibaldi e compresa via Filzi), Via Balbo (da Corso della Repubblica fino all’intersezione con Piazza Amedeo di Savoia) e Via Ramelli dall’intersezione con Piazza Garibaldi all’intersezione con Via Le Conce) il transito e la sosta dei veicoli sono vietati, con la sanzione accessoria della rimozione dei veicoli in difetto. Nello stesso giorno e negli stessi orari: i veicoli provenienti da Via Cavour hanno l’obbligo di svoltare a sinistra in Via Marcoaldi, ad esclusione di quelli dei residenti dell’ultimo tratto: appositi preavvisi per gli automobilisti sono apposti per chi entra dal crocevia della ‘Pisana’ dalle tre diverse direttrici (V.le S. Scala, Via Dante e V.le Zonghi); i veicoli provenienti da Viale Della Vittoria con direzione di marcia Piazza G.B. Miliani, giunti all’intersezione con Viale Zobicco hanno l’obbligo di svoltare a sinistra; i veicoli che transitano in via Valpovera, giunti all’intersezione con Via San Filippo hanno l’obbligo di svoltare a sinistra verso via Bosima.

I veicoli provenienti da Via Mamiani con direzione di marcia Piazza Garibaldi, giunti all’intersezione con quest’ultima hanno l’obbligo di svoltare a sinistra per  Vicolo D. Chiesa o diritti per Via Fratti – Via Fontanelle; i veicoli che transitano in Via Cialdini, arrivati in Piazza Cairoli potranno proseguire solamente per via Fratti: appositi preavvisi per gli automobilisti saranno apposti su via IV Novembre e viale Serafini; in Via Gioberti il transito dei veicoli è vietato, fatta eccezione per i veicoli dei residenti, i quali possono transitare a passo d’uomo ed a doppio senso di circolazione, con ingresso e uscita in P.zza Q. Sella; in Via Balbo – nel solo tratto compreso tra P.zza Q. Sella e Via Mamiani – il senso di marcia è invertito rispetto al consueto, con segnaletica e transenna al crocevia con Via Mamiani; in Via Gentile, dall’intersezione con Piazza Manin, il transito veicolare è consentito ai soli veicoli dei residenti ed ai mezzi che debbono effettuare operazioni di carico e scarico; i veicoli provenienti da Via Castelvecchio, giunti in via Corridoni, dovranno obbligatoriamente svoltare a sinistra verso Piazzetta del Podestà: il senso di marcia inverso verrà interdetto con segnaletica e transenna in P.tta Del Podestà; il pilomat collocato in via Leopardi rimarrà abbassato fino a fine Fiera per consentire il transito a coloro che devono recarsi in Piazza A. Di Savoia, con transenna all’inizio della discesa di Largo Bartolo da Sassoferrato.

Infine, con riguardo allo svolgimento dell’evento: per motivi di ordine e sicurezza pubblica sarà attuato un dispositivo di protezione concordato con il Commissariato, al termine della manifestazione in tutte le vie interessate il transito veicolare sarà riaperto dopo lo spostamento / accantonamento delle transenne / interdizioni; al fine di garantire supporto ed ausilio ai servizi da svolgere su strada sarà chiamato ad intervenire anche personale della Protezione Civile comunale, preventivamente edotto
circa le problematiche cui far fronte. (nella foto una passata edizione della Fiera del 26 maggio)

Marco Antonini