FABRIANO, GLI STUDENTI FERMANO IL LADRO. DENUNCIATO PER FURTO UN 50ENNE

Nella giornata del 27 marzo, verso le ore 13, un equipaggio del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Fabriano interveniva in via Balbo, nei pressi della Domus Mariae, area dove un’insegnante dell’istituto poco prima aveva subito il furto del portafoglio contenente un centinaio di euro.

Sul posto i militari identificavano M.M, un italiano di 50 anni, senza fissa dimora, che in quel momento era stato fermato da un piccolo gruppo di studenti delle scuole superiori in visita didattica con la docente nella zona del centro storico accorsi dopo aver sentito l’insegnante gridare di fermare quell’uomo in quanto trovato in possesso del portafoglio asportato poco prima dalla borsa della donna e contenente all’interno sia i documenti personali che il denaro. Apprese così le dichiarazioni della vittima e dei testimoni, l’uomo veniva denunciato per furto. La donna in sede di denuncia riferiva che il furto era avvenuto all’interno dell’aula della Domus Mariae nell’attimo di tempo in cui la stessa usciva per un istante dalla stanza lasciando la borsa, con il portafoglio, riposta sopra la scrivania. Proprio nell’istante in cui stava facendo rientro in aula, notava quest’uomo, mai visto prima, che uscendo dalla stanza faceva un cenno di saluto.

A quel punto, insospettita da quella strana presenza, andava subito a controllare la propria borsa constatando la sparizione del portafoglio, non esitava pertanto a precipitarsi verso l’uscita dove, accortasi dell’allontanamento del soggetto e della contestuale presenza all’esterno di alcuni suoi alunni, gridava verso questi ultimi di fermarlo, cosa che accadeva e che permetteva ai Militari, subito accorsi, di bloccare il fuggitivo, di identificarlo, e deferirlo in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria.

comunicato stampa