UN PRESIDIO AL PROFILI, LA ZONA MONTANA ALZA LA VOCE

Fabriano – Salvare l’ospedale Profili. Questo l’obiettivo dell’Associazione Fabriano Progressista che chiama a raccolta, per sabato mattina alle 9, tutti i cittadini del comprensorio, per un presidio davanti al nosocomio cittadino a cura del Coordinamento. Il punto dell’associazione.

di Vinicio Arteconi, lettera aperta ai cittadini

Concittadine e concittadini, come sapete, la chiusura del Punto Nascita ha comportato l’impossibilità di nascere a Fabriano e per conseguenza ha condotto al declassamento della Pediatria ridottasi ormai a semplice Ambulatorio. Sofferenze si registrano anche in altri settori della nostra struttura sanitaria, vedi l’appalto esterno (clicca e approfondisci con il servizio di Marco Antonini) del sevizio mensa. È in atto, come avevamo più volte pubblicamente denunciato, uno smantellamento progressivo e strumentale del nostro Ospedale. Non vorrei che ciò corrispondesse ad un disegno politico miope ed economicistico. Spero che voi tutti, cittadine e cittadini, comprendiate la gravità della situazione e che siate disponibili ad una generale mobilitazione per far sentire la vostra voce in merito. D’altra parte faccio appello ai simpatizzanti e agli iscritti dei diversi partiti e movimenti politici perchè ne facciano emergere le contraddizioni e le responsabilità che hanno condotto all’attuale situazione di degrado.

Ho intenzione di proporre alle istituzioni locali l’organizzazione di una Conferenza sul futuro del diritto alla salute nell’Area Montana alla luce del Piano Sanitario Regionale già approvato dalla Giunta regionale e in discussione ora in Consiglio regionale. Tale Conferenza dovrà coinvolgere i parlamentari e i sindaci, i vertici dell’Asur, gli esponenti politici, i sindacati e le realtà associative del territorio. Obiettivo è quello di elaborare un documento condiviso tra i Sindaci che individui le linee fondamentali della politica sanitaria da sviluppare nella Zona Montana per l’immediato futuro e da tradurre quindi come parte integrante e sostanziale nel nuovo Piano Sanitario regionale. Vi invito infine, cari cittadine e cittadini, a partecipare numerosi al presidio che il Coordinamento cittadino per l’Ospedale Engles Profili ha organizzato per sabato 23 marzo a partire dalle ore 9.00 davanti all’ingresso dell’Ospedale.