LUTTO NEL MONDO DELLA CULTURA, E’ MORTO FRANCO GIULI

Lutto a Fabriano e Cerreto d’Esi. E’ morto Franco Giuli. L’artista aveva 84 anni. Oggi, 4 dicembre, si sono svolte le esequie nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore, poi la sepoltura a Cerreto d’Esi. Il pittore d’arte contemporanea è deceduto ieri all’ospedale. Insieme alla moglie Vittoria aveva dato vita alla galleria d’arte “La virgola”, nella città della carta. Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo. Le ultime mostre a Roma, presso Villa Borgese. Per anni ha collaborato con l’Associazione oncologica fabrianese. “E’ sempre stato un uomo che ha vissuto facendo tanta solidarietà” hanno detto i suoi amici.

Il ricordo

“Si è spento l’ultimo dei grandi artisti fabrianesi dopo Quirino Ruggeri, Edgardo Mannucci e Giuseppe Uncini – ha detto il professor Galliano Crinella. – Inconfondibili il suo rigore concettuale, le sperimentazioni, l’innata inclinazione spazio temporale”.

Scrive lo storico di Radio Gold, Francesco Fantini: “E’ stato un artista fabrianese che con i suoi lavori ha avuto un ruolo importante nel panorama nazionale dell’arte contemporanea, con la sua moglie Vittoria lo ricordo anche per la galleria al Corso dove erano esposte opere d’arte sue e di altri grandi artisti del ‘900, erano amici di famiglia, è stato anche mio padrino al battesimo. Da bambino ricordo la galleria al Corso Repubblica, si era soliti passare la sera per un saluto e mi meravigliavo di vedere opere al tempo strane o anomale per un ragazzino, tipo vari Fontana, Dorazio, Burri o Capogrossi, tra i più grandi artisti contemporanei. Franco Giuli, dopo il periodo informale della fine degli anni ’50, si è dedicato maggiormente verso nuove forme di espressione, soprattutto rivolto ad un’arte figurativa dinamica dello spazio, attraverso suggestioni cromatiche e soluzioni diverse di superficie, era amico di Giuseppe Uncini, un altro importante artista fabrianese con cui ha condiviso l’estro artistico”.

Marco Antonini