LE ATTIVITA’ DEL “CAFFE’ ALZHEIMER”

Sassoferrato – Tornano gli appuntamenti con il “Caffè Alzheimer”, e si registra subito un grande successo. Nella sala gremita di persone tra anziani, familiari coadiuvanti e giovani interessati ieri, lunedì 5 novembre, dalle 17,00 alle 19,00 nella nuova sede di Piazzale Dante 3, presso il Centro Anziani, è ripresa l’attività dell’Associazione Alzheimer Italia – Marche che con il prezioso impegno della sezione locale e dei volontari, con la collaborazione dell’Ambito Territoriale Sociale n. 10 e con il patrocinio del Comune di Sassoferrato svolge un’importante attività sociale e non solo per il territorio sentinate. Grande interesse hanno riscontrato gli argomenti trattati, l’incontro proponeva: una lezione di massoterapia, “automassaggio del piede”, tenuto dalla massoterapista, Romina Piras e un approccio allo Yoga Nigra “meditazione e tecniche di respirazione” a cura dell’insegnante di Yoga Kundalini Federica Paolini. La dottoressa Serena Covanti infine ha trattato il tema “Una palestra per la mente” proponendo attività di gioco condiviso per valorizzare competenze e favorire il dialogo. I partecipanti si sono divertiti tantissimo a suon di musica di vecchie canzoni. Grande soddisfazione per organizzatori e per gli Assessori del Comune di Sassoferrato, presenti all’evento Daniela Donnini e Sauro Santoni che hanno apprezzato l’intera iniziativa ed in particolare un inizio così brillante.

Il prossimo incontro è previsto per lunedì 19 novembre e vedrà la collaborazione di Fiorella Pasquini, insegnante Yoga, che proporrà una lezione di “Yoga posturale, sarà inoltre attivo lo “Sportello Demenze” con “Una palestra per la mente” a cura della Dott.ssa Serena Covanti.

E’ importante sottolineare che possono partecipare agli incontri, ad ingresso libero e a titolo gratuito, tutti coloro che vogliono condividere un paio di ore insieme a chi è stato o è meno fortunato di noi. Nel corso degli incontri vengono trattati argomenti di ordine sociale e sanitario che possono interessare tutti, non solo chi ha problemi di salute specifici ed è ben accetta la collaborazione e la partecipazione di tutti i cittadini che potranno offrire idee e supporto al progetto. Professionisti ed esperti, con l’aiuto degli indispensabili volontari, si prenderanno cura di persone con problemi di memoria o di chi semplicemente ha bisogno di allenare le proprie capacità mnemoniche.

Caffè Alzheimer svolge la sua preziosa attività ormai da 4 anni a Sassoferrato e accoglie numerosi partecipanti in pomeriggi di condivisione, amicizia e serenità, tra giochi mnemonici e attività varie che coinvolgono e sono di supporto e aiuto a chi ha problemi di memoria e ai loro familiari. Negli anni precedenti la sede degli incontri era nei locali della ex stazione ferroviaria mentre da quest’anno la sede sarà presso il Centro Anziani, situato in Piazzale Dante al n. 3.

Gli appuntamenti si tengono il 1^ e il 3^ lunedì, di ogni mese ad eccezione dei festivi e dell’intero mese di agosto. Da sottolineare ch gli incontri si concludono sempre con un piacevole momento conviviale offerto agli ospiti da alcuni negozi locali o dall’Associazione Alzheimer Marche ed in particolare dagli amici del Caffè Alzheimer di Sassoferrato. “La forza di non essere soli” è lo slogan che riempie di significato l’attività stessa e che ha anche lo scopo di motivare tutti noi alla partecipazione ad una iniziativa tanto utile ed apprezzata sul territorio.

Contatti: Associazione Alzheimer 3489056348 – Ambito territoriale Sociale no 10 0732 6951- Comune Sassoferrato 0732 956205.

cs

error: Attenzione: Riproduzione delle notizie vietata - Diritti riservati !!
Contattaci al 393 000 9690
Prima di iniziare la conversazione è obbligatorio accettare la nostra privacy policy