SINDACATI CONVOCANO ASSEMBLEA GENERALE “PER LA DIGNITA’ DEI DIPENDENTI”

Fabriano – Sindacati sul piede di guerra in difesa dei dipendenti comunali, convocata l’assemblea generale. Il punto dei rappresenti sindacali Cgil, Cisl e Uil. 

“Le parti sindacali in questi anni hanno tentato tutti gli approcci, sia amministrativi che con l’esecutivo, per chiedere ed ottenere il giusto e legittimo rispetto degli accordi sindacali firmati e siglati dalla Giunta comunale precedente finalizzati a riconoscere la remunerazione di performance e produttività ai dipendenti del Comune di Fabriano. Performance degli anni 2014 e 2015 quale parte delle risorse del loro trattamento economico indirizzato anche a progetti di miglioramento dei servizi comunali con precisi obiettivi e tempistiche per la loro realizzazione, il tutto già svolto e realizzato. Realizzazione ormai da anni certificata, ma i relativi compensi non sono stati liquidati.

Nonostante le proposte formulate dalla parte sindacale, tutte snobbate negli ultimi cinque anni dalle amministrazioni, le medesime amministrazioni, nonché l’attuale, hanno preferito far finta di nulla proseguendo ad applicare un contratto in tutte le sue parti, con l’unica eccezione di non pagare (per ben tre anni) la produttività ai dipendenti. La RSU e le OO.SS. si sono trovate, quindi, purtroppo costrette a promuovere un ricorso da parte dei lavoratori contro l’Ente Comune di Fabriano.

La questione si è poi riproposta con la contrattazione dell’anno 2017 per cui, ad annualità ormai abbondantemente conclusa, era pronta una ipotesi di accordo per la ripartizione delle risorse contrattate a livello di Amministrazione con la finalità di rispondere più efficacemente alle problematiche esistenti e riconoscere una retribuzione proporzionale al merito.

La motivazione da parte dell’Amministrazione per cui non verrebbero erogate queste legittime risorse destinate al personale dipendente è legata ad errori da parte dei dirigenti e responsabili competenti nella predisposizioni di atti nell’anno 2010. Ben 9 anni fa !

Ci troviamo oggi al paradosso per il quale chi ha lavorato deve pagare gli errori, rilevati dal servizio ispettivo del Ministero dell’Economia e delle Finanze, e chi invece ha sbagliato nella predisposizione degli atti propedeutici alla destinazione delle risorse per la contrattazione integrativa, ha comunque percepito premi di performance. Un mondo “alla rovescia”, del tutto incomprensibile.

Non è questa la meritocrazia che la parte sindacale ha in mente e per questo, da tempo, abbiamo più volte chiesto all’Amministrazione attuale e precedente di condividere un percorso risolutivo dell’intera vicenda, trovando sempre un “muro di gomma”. Da cinque anni a questa parte nessuna proposta alternativa è stata fornita dall’amm.ne, ma solo il blocco della produttività ed ora si vorrebbe anche tagliare dopo anni di inerzia politica ed amministrativa il fondo del salario accessorio non si sa bene con quali criteri !

Per le OO.SS. e la RSU l’unica soluzione alla vertenza è che venga corrisposto quanto spettante ai lavoratori senza ulteriori rinvii e senza dover far pagare ai cittadini Fabrianesi spese legali per inutili ed ulteriori ricorsi che confermerebbero che ad un contratto seguono obbligazioni per la parte che deve erogare le prestazioni e il pagamento del corrispettivo concordato per la parte che ne beneficia.

A ciò aggiungasi che la carenza di personale è ormai insostenibile ed alcune sedi di lavoro non sono a norma, con dipendenti “ammucchiati” in poche stanze. A più di un anno dalle elezioni ci attendevamo da questa amm.ne maggiore attenzione per i dipendenti ed una riorganizzazione degna di questo nome che migliori il servizio al cittadino, il quale riesce a funzionare esclusivamente per merito del personale dipendente. E’ così che la decisione di Organizzazioni Sindacali ed RSU è quella di convocare l’Assemblea Generale dei dipendenti ed interpellare direttamente il Consiglio Comunale proprio perché le questioni coinvolgono, nelle decisioni, sia questa maggioranza di governo della Città e sia la attuale minoranza che prima governava la cittadina fabrianese. Sono evidenti le responsabilità che non possono certamente essere sottaciute o nascoste”