TORNA LA FIERA DELLE CIPOLLE

Torna domani, giovedì 26 ottobre, a Fabriano la tradizionale “Fiera delle Cipolle”. Le bancarelle saranno posizionate in centro storico ed occuperanno tutta la direttrice che attraversa la parte monumentale da Piazza Miliani fino alla zona della chiesa di San Nicolò interessando anche Corso della Repubblica e Piazza del Comune. Gli ambulanti saranno posizionati fino all’ex Istituto Sant’Antonio, in piazza Giovanni Paolo II antistante la cattedrale San Venanzio e su tutta piazza Garibaldi. La fiera si svolgerà dalle ore 8.00 alle ore 21. Tra le novità la presenza di uno spazio presso il Mercato Coperto, dedicato alla storia, alle tradizioni e ai laboratori di cucina con degustazione: unica protagonista, la cipolla. Alle 8 l’apertura dell’esposizione “Cipollari” e dei presidi Slow Food. Il presidente regionale Slow Food, Ugo Pazzi, alle ore 17,30 incontrerà l’assessore all’Agricoltura, Barbara Pagnoncelli.

Viabilità

Nelle vie dove si svolge la manifestazione il transito e la sosta dei veicoli sono vietati, con la sanzione accessoria della rimozione dei veicoli in difetto. Sempre domani, per tutta la giornata, i veicoli provenienti da Via Cavour hanno l’obbligo di svoltare a sinistra in Via Marcoaldi, ad esclusione di quelli dei residenti dell’ultimo tratto; quelli provenienti da Viale Della Vittoria con direzione di marcia Piazza Miliani, giunti all’intersezione con Viale Zobicco hanno l’obbligo di svoltare a sinistra. I mezzi che circolano in Via Cialdini o in Spiazzi San Nicolò, giunti in Piazza Cairoli, invece, hanno l’obbligo di proseguire verso Via Fratti. In Via Gioberti il transito dei veicoli è vietato, fatta eccezione per i veicoli dei residenti, i quali possono transitare a passo d’uomo ed a doppio senso di circolazione con ingresso e uscita in Piazza Quintino Sella. In Via Balbo, nel solo tratto compreso tra piazza Sella e Via Mamiani, il senso di marcia è invertito rispetto al consueto, con segnaletica e transenna al crocevia con Via Mamiani. Previsti controlli, per tutta la giornata, da parte delle forze dell’ordine.

Ordinanza completa: http://www.comune.fabriano.gov.it/index.php/in-primo-piano/5163-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-26-ottobre-torna-la-fiera-delle-cipolle-in-centro-storico