IDEE E PROGETTI PER FABRIANO, PARLA L’ASSESSORE PAGNONCELLI

Di Gigliola Marinelli

L’importanza di costruire un dialogo tra l’amministrazione comunale, le associazioni di categoria, gli artigiani, i commercianti e le industrie. Questa la dichiarazione di intenti dell’assessore alle attività produttive del Comune di Fabriano Barbara Pagnoncelli. Un’amministrazione che deve creare le condizioni favorevoli e agevolare il dialogo e la sinergia tra i veri protagonisti che sono gli operatori economici del territorio.

Il Comune non può infatti sostituirsi agli imprenditori dei diversi settori economici, ma collaborare e mettere a confronto le diverse realtà al fine di creare tavoli di concertazione in cui condividere idee e progetti. Anche nel caso del prossimo evento “Food&Drink International” l’associazione di categoria, la Confartigianato Imprese, ha pensato e proposto il progetto e l’amministrazione si è subito resa disponibile alla realizzazione concreta dello stesso, in un clima di dialogo e condivisione. Forte interesse da parte dell’assessorato alle attività produttive ad un rilancio dell’Expo, ex Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Agricoltura, poi diventata Fabriano Maker City e Creative City, un appuntamento tradizionale del mese di settembre per la città di Fabriano.

Secondo la Pagnoncelli è fondamentale ripartire dalla rivalutazione delle nostre eccellenze, attraverso un lavoro sinergico con le associazioni di categoria che hanno il vero polso del territorio. L’Expo ha ragion d’essere se risulta una vetrina selezionata di quello che i nostri artigiani e imprenditori riescono a produrre. Durante l’Expo è giusto che i prodotti Made in Fabriano abbiano il giusto risalto, quale biglietto da visita per gli operatori del territorio anche al di fuori dei confini regionali. Il Forum delle Città Creative Unesco, programmato a Fabriano nel 2019, sarà per tutti noi un’importante occasione per aprirsi verso l’esterno. Una possibilità che dobbiamo saper cogliere e sfruttare al massimo per il bene del nostro comprensorio.

Importante sarà costruire un dialogo anche con gli operatori nel settore agricolo a cui questa amministrazione vuole dare sempre più risalto. Sono in programma eventi e convegni incentrati sulle nuove possibilità di sviluppo per questo settore molto in sofferenza e che ha bisogno di cura e maggior attenzione.