ECCO LA GIUNTA DEL MOVIMENTO 5 STELLE

A cura del Movimento 5 Stelle – Fabriano 

La squadra di Giunta del Movimento 5 Stella Fabriano – nel caso di vittoria alle elezioni – è stata presentata questo pomeriggio, mercoledì 7 giugno, presso l’Oratorio della Carità. “Come promesso ad inizio campagna elettorale” – commenta il candidato Sindaco Gabriele Santarelli -, “abbiamo scelto la via della chiamata pubblica: abbiamo quindi dato possibilità a tutti di inviare il proprio curriculum per poter ricoprire la figura di assessore. Perché questa scelta? Perché riteniamo fondamentali due cose: la prima, che gli assessori sono figure tecniche, che devono far attuare le decisioni prese dal consiglio comunale; la seconda, riportare la centralità e l’importanza del consiglio comunale che decide e delibera e detta la via. Ad oggi a Fabriano il sistema funziona al contrario, ovvero sono i dirigenti che dettano le regole. Non deve essere e non sarà così. E il ruolo degli assessori è proprio quello di essere persone competenti che devono trasferire agli uffici le decisioni del Consiglio e far sì che i dirigenti le eseguano come deciso”.  Molti i curricula arrivati, anche da fuori Fabriano.

“Abbiamo una “sovrabbondanza” di figure preparate e qualificate”, – aggiunge Gabriele Santarelli – “e dedicheremo del tempo ulteriore per configurare a pieno la squadra. Abbiamo risorse estremamente preparate all’interno della lista ed abbiamo cercato di equilibrare al meglio la squadra di Giunta. E’ chiaro anche che gli altri non riescono a presentare la squadra in questo momento perché sono appesi ai meccanismi della vecchia politica che vogliono l’assessore come pedina di scambio in caso di appoggio al turno di ballottaggio”. Competenza, entusiasmo, voglia di fare e familiarità con il funzionamento degli uffici del comune: questo il comune denominatore delle figure scelte come assessori che insieme ai consiglieri comunali eletti applicheranno il programma e la visione della città.

IMG-20170607-WA0053La squadra di Giunta:

BARBARA PAGNONCELLI, 44 anni, ingegnere: Lavoro, attività produttive, artigianato, programmazione dello sviluppo territorioale (fondi UE), agricoltura e politiche giovanili.

ILARIA VENANZONI, 39 anni, funzionario archeologo: Cultura, turismo, istruzione, biblioteca e musei, rapporti istituzionali di rete.

CRISTIANO PASCUCCI, 46 anni, geologo: Protezione civile, decoro urbano urbanistica e lavori pubblici, PEBA (Progetto Eliminazione Barriere Architettoniche).

JOSELITO ARCIONI, 53 anni, consulente per la mobilità: Mobilità, personale e riorganizzazione macchina amministrativa, sicurezza, commercio, trasparenza amministrativa.

FRANCESCO BOLZONETTI, 55 anni, ispettore bancario: Bilancio e controllo di gestione, Partecipate, ottimizzazione delle risorse.

GABRIELE SANTARELLI, 40 anni, tecnico forestale e collaboratore parlamentare: Frazioni, sport, associazionismo, decoro Urbano e lavori pubblici (in condivisione con Pascucci), verde pubblico, politiche per la partecipazione.

Ancora da assegnare l’assessorato ai servizi alla persona, cittadinanza, pari opportunità e politiche dell’abitare.

All’incontro ha partecipato anche il consigliere uscente Sergio Romagnoli che ha sostenuto il concetto di partecipazione e di cittadini protagonisti.