CANONI IN-VERSI: SEMINARI DI RECITAZIONE DEL BAGATTO PERCORSI CREATIVI DI FABRIANO

Al via il ciclo di seminari di recitazione teatrale del Bagatto Percorsi Creativi Aps che si affiancheranno all’attività di laboratorio cominciato nel mese di ottobre sotto la guida della direttrice artistica dell’associazione fabrianese Laura Trappetti. Si tratta di quattro seminari intensivi (un weekend al mese: sabato pomeriggio e l’intera domenica) condotti da attori, registi e insegnanti di fama nazionale ed internazionale, rivolti agli allievi del laboratorio base, ma anche a tutti coloro che vogliano avvicinarsi o perfezionarsi nella recitazione. E’ possibile infatti frequentare anche un singolo seminario o più di uno indipendentemente dalla frequenza della scuola Canoni In-Versi o dall’appartenenza all’associazione.

Nonostante gli eventi sismici che hanno messo a dura prova lo svolgimento dell’attività di formazione, che è l’asse portante del lavoro del Bagatto, a causa degli accertamenti di agibilità della sede abituale presso lo studio storico di Engles Profili, l’associazione è riuscita a mettere a punto un programma di alto livello. Una grande occasione per tutti gli amanti e praticanti del Teatro del territorio (anche professionisti), pur nel rispetto di una logica di accessibilità economica per tutti, che da sempre contraddistingue l’associazione, con riduzioni ulteriori per i giovani under 25. Si comincia il 25 e 26 Marzo con il seminario condotto da Giovanni Moschella dal titolo “POLVERE”, uno studio sul testo omonimo di Saverio La Ruina che l’attore e regista messinese, che ricordiamo nel cinema “Il giovane favoloso”, in tv nelle serie “Il commissario Montalbano” e “Squadra antimafia 7” ed in teatro con “Cabaret”, “Il mio nome è Caino”, “Novantadue” e “L’onorevole”, utilizzerà come base di lavoro per esplorare le tecniche recitative dei partecipanti.

A seguire il 22 e 23 Aprile, il seminario condotto da Antonella Vento, cantante e docente di tecniche vocali e canto presso il Laboratorio Centrovoce di Senigallia, protagonista di una tournée di grande successo con Moni Ovadia e la Piccola Orchestra Mediterranea, dal titolo “BEAUTYVOICE”. Il 20 e 21 Maggio sarà poi la volta dell’attore e regista triestino formatosi al Theatre du Soleil di Parigi Aldo Vivoda, il quale fornirà ai partecipanti gli elementi della tecnica attoriale nel seminario “VERSO IVANOV” basato sulla celebre opera di Anton Cechov. Dulcis in fundo nel mese di Giugno, nei giorni 17 e 18 docente del seminario sarà Luigi Moretti, la cui carriera è legata come attore alle più importanti produzioni teatrali del Teatro Stabile delle Marche, da “Nozze” al “Borghese gentiluomo”, fino a “Roberto Zucco” e “Don Giovanni”, ma anche come docente di dizione alla Scuola di Avviamento al Teatro, nonché di regista in “Vernichtet” e “Sono stata amore”. Quest’ultimo seminario è ispirato al lavoro del regista e pedagogista teatrale Peter Brook ed è intitolato appunto “LO SPAZIO VUOTO”. E’ attualmente in fase di organizzazione un’eventuale prosecuzione dei seminari anche durante l’estate, in luglio e settembre, e la programmazione di alcuni incontri di formazione sulla scherma teatrale con il fabrianese Mattia Coacci.

Tutti i seminari si svolgeranno a Fabriano presso la Sala Yoga di Via Foscolo 11, grazie alla cortese ospitalità di Alfredo Leporoni e sono patrocinati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fabriano, così come tutta l’attività della Scuola di Teatro Canoni In-Versi. La sede del laboratorio di base, invece, dove sono in corso le prove per uno spettacolo il cui debutto si prevede in Giugno, è al momento presso la Sala Parrocchiale della Misericordia. L’Associazione Bagatto Percorsi Creativi coglie l’occasione per ringraziare Don Umberto Rotili e tutti coloro che in questi mesi hanno sostenuto il suo lavoro partecipando a tutte le iniziative proposte, dagli incontri letterari, alle lezioni, alla raccolta fondi RiFiorita a favore delle popolazioni colpite dal sisma. Per ogni informazione sulle attività associative e per iscriversi ai seminari: teatrodicomunita@virgilio.it e 331.9139393. Pagina Facebook: https://www.facebook.com/teatrodelbagatto.

cs