A TEATRO TRA FABRIANO, SASSOFERRATO E MATELICA

Domenica 5 marzo un nuovo appuntamento al Teatro Gentile di Fabriano con la stagione di prosa promossa dal Comune di Fabriano e dall’AMAT in collaborazione con Associazione Papaveri e Papere. Alle ore 17 è la volta di Qualche volta scappano commedia divertente, ironica, pungente e intelligente, frutto della penna di due autori francesi contemporanei, Daniel Besse e Agnès Besse con il titolo originale di Toutoù, che offre un’occasione di viaggio dentro se stessi proposta nell’adattamento di Pino Quartullo in scena con Rosita Celentano e Attilio Fontana. La commedia rivela anche il legame oggi fortissimo, a tratti paradossale, ma diffusissimo, che si instaura con i propri animali domestici, spesso non considerati tali ma umanizzati in un eccesso di amore, o nel desiderio di trovare in loro affetti, legami, corrispondenze amorose. Lo spettacolo è prodotto da La città degli artisti, le scene sono di Francesco Ghisu e i costumi di Giovanni Ciacci. Per info e biglietti: biglietteria del Teatro Gentile 0732 -3644.

Jazz e Wine a Matelica

Torna per il secondo anno consecutivo al Teatro Piermarini di Matelica la rassegna Matelica Festival Jazz & Wine, realizzata da Comune e AMAT in collaborazione con San Severino Blues. Primo appuntamento sabato 4 marzo con Ivan Mazuze, sassofonista e compositore del Mozambico, dove ha studiato pianoforte classico, in un concerto ispirato ai suoni tradizionali della sua terra d’origine. Residente in Norvegia, Mazuze è una delle migliori espressioni attuali del world jazz internazionale. Le sue composizioni s’ispirano alla musica tradizionale della sua terra d’origine muovendosi agilmente tra jazz e suoni urbani africani. Musicista energetico e avvincente crea dei riff melodici semplicemente irresistibili in una sorta di globalizzazione di musiche geograficamente distanti: Scandinavia e Africa con brevi passaggi da Cuba e dintorni. Sul palco del Piermarini Ivan Mazuze è accompagnato da Jacob Young alla chitarra, Per Mathisen al basso e Raciel Torres alla batteria. Informazioni e vendita biglietti (12 euro, ridotti 10 euro): Biglietteria del Teatro Piermarini 0737-85088. Inizio concerto ore 21.15.

Ruvido Teatro

Domenica 5 marzo prosegue al Teatro Piermarini di Matelica ‘A teatro come i grandi’ stagione di teatro per ragazzi promossa dal Comune e dall’AMAT realizzata in collaborazione con Ruvido Teatro. In scena lo spettacolo Ombre di Ruvidoteatro Produzioni, ideato e diretto da Fabio Bonso con Deborah Biordi, Francesco Mentonelli, Fabio Bonso, dove atmosfere irreali per corpi e oggetti in movimento creano suggestive e poetiche immagini rarefatte che emergono dal buio. Lo spettacolo ci porta dentro un mondo fantastico fatto di corpi in movimento ed effetti luminosi, che creano figurazioni fluorescenti capaci di librare nell’aria e di costruire altre figure e geometrie, anche attraverso l’uso di oggetti che si trasformano e assumono immagini ricche di suggestione. I attori in scena suggeriscono attraverso il movimento del corpo e gli oggetti un mondo fantastico di suggestioni e atmosfere, creando figurazioni e immagini luminose. Cinque quadri distinti animano il palcoscenico: segmenti del corpo formano immagini suggestive sullo sfondo nero; veli bianchi trasportano lo spettatore nel profondo degli abissi marini; figurazioni geometriche con l’uso di bastoni fluorescenti, tra sport, formule ed evoluzione; ali spiegate attraverso il volo; mani che evocano spazi e ambienti. Informazioni e vendita biglietti (5 euro): Biglietteria del Teatro Piermarini 0737 85088. Inizio spettacolo ore 17.

“Certe notti”… al Sentino

Un’occasione per ridere, tanto, ma, anche, per riflettere, a fondo! Il quarto spettacolo della stagione di prosa del Teatro del Sentino, martedì 7 marzo, alle ore 21, è con “Certe notti”, commedia dai contenuti tragicomici, scritta da Antonio Grosso, per la regia di Giuseppe Miale di Mauro. A portare in scena la rappresentazione, che affronta tematiche di grande attualità, un cast per lo più giovane, affiatato e di eccellente livello, composto dallo stesso Grosso, dalla bellissima artista spagnola Rocío Muñoz Morales e da Antonello Pascale, Ciro Scalera, Ariele Vincenti e Federica Carruba Toscano. Info: Comune di Sassoferrato telefono 0732-956218-232 – cell. 377/1203522.

CS