EMERGENZA NEVE, COMUNICAZIONE DEL SINDACO SAGRAMOLA

Comunicazione del Sindaco di Fabriano Sagramola… in attesa della neve!

Questa mattina, visti gli avvisi della protezione civile che annunciano nevicate abbandonati nei prossimi giorni, si è riunito il comitato operativo comunale (COC) per verificare la pianificazione predisposta in caso di emergenza neve e/o ghiaccio.
1) E’ stata definita l’ operatività dei tre mezzi a disposizione per l’ emergenza ghiaccio, suddivisi sul territorio (frazioni comprese) in tre aree di intervento. I mezzi saranno operativi per 12 ore continuative dal manifestarsi degli eventi meteorici avversi, eventi previsti per la serata di domenica 15 come da comunicazione della sala meteo della protezione Civile. I dipendenti comunali sono in allerta da oggi e, dopo le prime dodici ore, saranno operativi secondo una turnazione già prestabilita. 

2) Sarà data priorità ai tratti in pendenza e/o a maggior rischio ed alla viabilità principale.

3) Per lo sgombero neve verso servizi pubblici (Ospedale, commissariato, Caserma carabinieri, Comune, scuole, ecc.) è stato ativato il gruppo comunale di Protezione Civile che con i volontari, cui sono state assegate due turbine da neve manovrate a mano, si attiveranno al verificarsi delle condizioni avverse.

4) Sono in preallarme tutti i mezzi privati con lame per sgombero neve che si attiveranno alla necessità.

5) In collaborazione con le Forze dell’ordine sono stati predisposti controlli, in particolare sui mezzi pesanti, per verificare il rispetto della norme del codice della strada per il periodo invernale.

6) Tramite i numeri di emergenza o il centralino dei Vigili Urbani si risponderà a particolari condizioni di emergenza e/o pericolo non previste.

LEGGI METEO MARCHE: https://www.radiogold.tv/?p=23631