INAGIBILE ANCHE SANT’AGOSTINO

NFORMAZIONI DI SERVIZIO: DANNI AL PATRIMONIO PUBBLICO 

Chiusa la strada che da Via Cappuccini va alla Frazione Collepaganello a causa della caduta di alberi. Per il crollo di un muro di sostegno, l’accesso alla frazione di Montefiascone avviene a senso unico alternato. In alcune frazioni a causa del vento forte sono state distrutte 4 tende. Il tendono presso il Parco Unità d’Italia ( giardini nuovi) è inagibile e tutte le manifestazioni ivi previste sono rinviate.  Inagibile anche la Chiesa di Sant’ Agostino.

Comunicato del Centro Operativo Comunale – COC – delle ore 18.00 del 06.11. 2016

Come già comunicato, la ripresa delle lezioni scolastiche è prevista per domani lunedì 7 novembre.
In accordo con le Direzioni scolastiche degli Istituti Comprensivi, già da lunedì i ragazzi saranno impegnati in una prova di evacuazione.  Nel sito istituzionale del Comune inoltre è disponibile il piano di emergenza degli studenti che verrà attuato solo nel caso di crisi sismica nell’orario scolastico. Il piano di emergenza è stato presentato alle insegnanti e trasmesso alle direzioni didattiche. Per quanto riguarda le strutture per l’accoglienza rimangono aperti il PalaCesari, il PalaFermi e il treno con le cuccette presso la stazione che nella notte hanno ospitato 260 persone. Tutte le strutture rimangono riservate in via prioritaria alle persone la cui abitazione è stata dichiarata inagibile con ordinanza. Nelle frazioni sono accolte circa 200 persone in strutture di emergenza.

Rimane operativa una convenzione con strutture alberghiere per ospitare famiglie con inagibilità. Per attivare il servizio di accoglienza alberghiera ci si deve rivolgere al Comune chiamando il numero 0732 709343 operativo anche dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.  Le strutture alberghiere che sono interessate ad attivare una convezione possono rivolgersi allo stesso numero ( 0732 709343). Ricordiamo che non ci si può presentare nelle strutture ricettive chiedendo di soggiornare a nome del Comune o altro, l’unica modalità per accedervi è contattare il Comune con la modalità sopra descritta. Nelle strutture alberghiere sono attualmente ospitate 120 persone. La mensa presso la scuola Allegretto di Nuzio nella quale erano distribuiti i pasti per le famiglie con casa inagibile è CHIUSA per la riapertura della scuola. Per avere informazioni a riguardo si può contattare il Comune al numero 0732 709343. E’ disponibile nel sito istituzionale l’avviso per la richiesta di contributi per l’autonoma sistemazione (CAS ) per coloro che hanno la propria abitazione inagibile, per avere maggiori informazioni sul contributo ci si può rivolgere all’Ufficio Servizio Sociali in Piazzale 26 settembre 1997 – tel. 0732 709221. Alle ore 17.00 le richieste di sopralluogo sono aumentate a n. 1928 ( ieri erano 1909), ad oggi ne sono state evase n. 404 mentre n. 33 sono i controlli eseguiti dai Vigili del Fuoco in data odierna. Sono state emesse fino alle ore 17.00 n.77 ordinanze di sgombero che riguardano 195 famiglie per un totale di 488 persone. Sono sempre in corso di predisposizione altre ordinanze che verranno emanate nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Le attività della Croce Rossa si svolgono presso l’immobile in via G. di Vittorio. A causa dell’inagibilità parziale della parte storica dell’ospedale E. Profili si potranno verificare difficoltà per l’attività ambulatoriale. Il Comune rimarrà aperto anche domani con il seguente orario 8.00 – 14.00 e 15.00 – 18.00, successivamente sarà come sempre operativa la sala della Protezione Civile. Rimangono sempre attivi nelle 24 ore i servizi di accoglienza ed il servizio di ricezione delle segnalazioni al numero 0732 709112 e gli altri ordinari numeri di emergenza. Ricordiamo che solo i tecnici del Comune (identificabili con appositi tesserini di riconoscimento) ed i Vigili del Fuoco sono autorizzati a fare i controlli nelle abitazioni, quindi auto sospette o situazioni anomale vanno segnalate prontamente ai numeri delle Forze dell’Ordine: Polizia 113 – Carabinieri 112 e Guardia di Finanza 117. Un plauso ed un generale ringraziamento alla Polizia di Stato ed alle Forze dell’Ordine per la collaborazione e l’impegno profuso in questi giorni difficili.

CS