FEDRIGONI SUL MERCATO CON TRE INNOVAZIONI

Nell’ambito della fiera internazionale drupa, Düsseldorf, 31.05 – 10.06, Fedrigoni S.p.A. presenta in anteprima le tre innovazioni di quest’anno:

– Special papers: Splendorlux presenta la gamma ampliata con carte specchianti e bicolori in nuove tinte; Freelife rinnova la proposta delle carte ecologiche riciclate; Old Mill aggiunge il colore Premium White
– Converting: Immaculate Papers la nuovissima collezione di carte autoadesive antimacchia prodotte da Arconvert
– Security: il filo “cristalli liquidi” in cinque diverse combinazioni di cambio colore, e il doppio ologramma “Vista”

Fedrigoni S.p.A. – tra i maggiori operatori internazionali nella produzione e vendita di carte ad alto valore aggiunto, supporti speciali come film plastici e metallizzati, prodotti di sicurezza e prodotti autoadesivi, presenta sul mercato le tre innovazioni, frutto della ricerca costante, dell’eccellenza tecnologica e della capacità di innovazione del Gruppo. Solo nell’ultimo anno il Gruppo ha investito in ricerca e sviluppo 32,5 mln/€, pari a oltre la metà degli utili generati dalla gestione.

Nel corso del 2015, la Società ha anche investito oltre 131 mln/€ in due acquisizioni strategiche nel continente americano, GPA Holding Company Inc. e Arjo Wiggins Brasil Ltda (ora consolidata in Fedrigoni Brasil Papeis Ltda), rafforzando ulteriormente la propria leadership sui mercati internazionali – dove oggi realizza circa il 67% del fatturato. La prima negli Stati Uniti (GPA), grazie alla quale è entrata in maniera forte e diretta nel mercato americano del trattamento e distribuzione di supporti (in particolare film plastici) per la stampa digitale.
La seconda acquisizione, in Brasile, grazie alla quale il Gruppo è oggi il maggior produttore di carte speciali e cartamoneta in tutto il Sud America, permette inoltre di realizzare importanti sinergie con gli stabilimenti di converting del Gruppo, già presenti in Brasile da alcuni anni.

Il Gruppo investe soprattutto in innovazione di processo e tecnologie per ottimizzare le performance ambientali e di prodotto, e offrire gamme con il minor impatto sull’ambiente e le migliori prestazioni qualitative possibili. Fedrigoni realizza la totalità dei prodotti con cellulose certificate FSC CoC (Chain of Custody) o FSC Controlled Wood ed è riuscita a diminuire sensibilmente l’apporto di acqua nei processi produttivi. Fra il 2002 e il 2015, infatti, a fronte di un incremento produttivo del 69%, il consumo medio unitario di acqua fresca per tonnellata di carta si è ridotto del 56%.

Ieri Fedrigoni, presenta al mercato tre innovazioni, una per ciascun segmento di attività:

I. Fedrigoni presenta nell’ambito della gamma Special Papers:

– Splendorlux – la famiglia di carte e cartoncini con finitura lucidissima cast-coated, si presenta con un’offerta ampliata a 46 articoli: nuove finiture, formati e colori studiati specificamente per il settore del packaging di lusso. Il restyling si è concentrato sul rinnovamento della gamma delle carte colorate: un’attenta selezione delle cromie più attuali ha portato all’introduzione di nuovi colori crossover, molto apprezzati nei settori fashion e beauty. La gamma di Neri e di Metallizzati, espressi in diverse finiture, Metal, Pearl, e bicolori Versus affiancati ai classici Rossi, Blu e Grigi e alla gamma dei Bianchi, si presta a rispondere alle principali esigenze per impieghi coordinati, rivestimenti, astucci, scatole, shopping bags. Le 11 serie che compongono la gamma della collezione Splendorlux rappresentano una delle più estese proposte di carte e cartoncini cast-coated esistenti.

– Freelife – F for Forest, F for Freelife, F for Fedrigoni – il nuovo campionario di carte riciclate “intelligenti”, frutto del costante controllo di tutti gli effetti dei processi produttivi sull’ecosistema, dall’impiego di cellulose provenienti da foreste gestite in modo sostenibile alla riduzione dei consumi energetici e idrici, dalla diminuzione delle emissioni in atmosfera all’utilizzo di materie prime riciclate privilegiando il riciclo non inchiostrato, che comporta meno trasporti, meno de-inchiostrazione, meno emissione di anidride carbonica in atmosfera.Vengono presentati due nuovi colori della gamma Freelife Vellum, e una estensione di grammature presenti nella gamma Freelife Cento (100% riciclo).

– Old Mill – Premium White il nuovo colore di Old Mill, la gamma di carte e cartoncini naturali di pura cellulosa ecologica ECF (Elemental Chlorine Free), certificati FSC, marcati a feltro su entrambi i lati. La sensazione tattile esclusiva e la buona rigidità che caratterizzano questa gamma la rendono un supporto ideale per realizzazioni editoriali e librarie di prestigio, stampati commerciali istituzionali come brochure, annual report e monografie.

II. Arconvert (e in particolare il brand Manter leader mondiale nelle etichette autoadesive wine & spirits) presenta Immaculate Papers, la nuovissima collezione di carte autoadesive antimacchia. Progettata per rivoluzionare il mondo delle etichette per l’olio, l’aceto balsamico, le specialità alimentari in vasetto, ma anche per il packaging di alta gamma del settore cosmetico, questa linea comprende nove preziosi materiali trattati con l’esclusiva tecnologia greaseproof che preserva l’integrità dell’etichetta dalle macchie di grasso e olio ed evita possibili scollamenti – per sempre.

Si tratta di un particolare trattamento barrierante non plastico che, aggiunto all’impasto della carta, respinge persino le gocce di olio che scendono lungo il collo della bottiglia e aggrediscono l’etichetta attraverso i bordi. Finora la soluzione adottata dai produttori, in particolare di olio di oliva premium, era di creare etichette di colore scuro, dove la macchia fosse meno visibile, o di applicare un film plastico che proteggesse l’etichetta solamente sulla parte frontale. Ora invece la soluzione permette una totale creatività nel packaging, totale efficacia protettiva sia su fronte che su bordi, e assenza di materiali plastici accoppiati alla carta.

La nuova normativa UE prevede che nei ristoranti non si possano più mettere in tavola ampolle o bottiglie di olio prive di etichette e rabboccabili: l’etichetta diventa quindi una necessità, e ai brand di qualità dei settori olio di oliva/ aceto balsamico si offre la garanzia che l’etichetta resti pulita, e una felice corrispondenza qualitativa tra l’eleganza del packaging e la bontà del suo contenuto.

III. La divisione Fabriano Security presenta il filo “cristalli liquidi” in cinque diverse combinazioni di cambio colore, e il doppio ologramma “Vista” che rappresenta la massima espressione a livello internazionale per questa tipologia di elemento di sicurezza. La divisione Fabriano Security, parte di Fedrigoni SpA, sviluppa e produce elementi di sicurezza per il mercato delle banconote e dei passaporti. I suoi prodotti, fili di sicurezza ed ologrammi, sono improntati ai più alti requisiti di qualità, così come richiesto dalla Banca Centrale Europea. La filosofia Fabriano Security pone l’accento sulla continua ricerca tecnologica di prodotto e di processo per lo sviluppo di soluzioni innovative. In un contesto di mercato estremamente competitivo è un protagonista che raggiunge con i suoi prodotti i cinque continenti. Lo spirito di questo brand si concretizza con la presenza nei mercati principali e con la capacità di concretizzare in nuovi prodotti le idee, creando quotidianamente nuove opportunità. Queste tecnologie possono essere utilizzate nell’ambito della protezione da contraffazione per il settore del packaging di lusso.

cs